[Forum SIS] : dati, fake news, Statistica, SIS

Monica Pratesi monica.pratesi a unipi.it
Dom 19 Apr 2020 12:27:24 CEST

Buongiorno,
condivido il post che è apparso sui canali social SIS:

«Finalmente leggo articoli [1,2] incisivi su questo tema. Prima della
epidemia non pensavo che ce ne sarebbe stato bisogno. Poi, da molti
interventi, ho capito la povertà di cultura statistica di opinion makers
ed esperti. Anche la velocità di reazione ai dati, senza riflessione e
tempo per il pensiero, mi ha colpito. Non si può andare avanti così.

L'intimo legame tra literacy statistica e democrazia è sotto gli occhi
di tutti. Dati, analisi statistica, interpretazione, significato,
azione. Cinque termini che devono essere chiaramente legati. È un tema
eredidato dai miei maestri in accademia, Luigi Biggeri, Bruno
Chiandotto, Massimo Livi Bacci, Achille Lemmi, Annibale Biggeri.
Dibattuto e condiviso con i molti colleghi della scuola di dottorato
toscana, sempre aperta a applicazioni in tutti gli ambiti sociali,
economici, ambientali, epidemiologici.

La comunità scientifica nazionale degli statistici, fin dall'inizio, ha
messo a disposizione delle Istituzioni le proprie risorse e competenze
per promuovere la cultura statistica con attività di supporto ed
advocacy delle istituzioni, in dialogo con #Istat ed il #Sistan.
Continuiamo a farlo oggi, senza protagonismi, offrendo le nostre
competenze con lo spirito di servizio che serve in questo momento.
#Istat, nella persona del Prof. Giancarlo Blangiardo, ci ha ascoltato.

Grazie per le precisazioni dell'articolo [1], ce n'era bisogno. Ci
auguriamo che da subito si proceda con passi sicuri che costruiscano
cultura e non compromettano la comprensione e l'azione del governo e di
ciascuno.»

– Monica Pratesi, Presidente SIS.

---

https://www.ilsole24ore.com/art/istat-i-dati-decessi-primi-4-mesi-coprono-solo-parte-comuni-AD088BL