[Forum SIS] R: R: R: Modello per la fase 2

Giorgio Tassinari giorgio.tassinari a unibo.it
Mar 14 Apr 2020 11:34:49 CEST

Caro Gianluca, cari tutti,
il principio di automoderazione va benissimo. Per antinomia, richiamare tale principio insinua che ci siano comportamenti smodati, cioè eccentrici, lontani dalla "moda".
Non sarà sfuggito a nessuno dei soci che la mail di Annalisa Cerquetti ha un contenuto etico, politico ed anche epistemologico di notevole  importanza.
Mi sono limitato a scrivere "d'accordo", proprio per non appesantire il dibattito.
Aggiungo che fino a poche settimane fa la lista era sostanzialmente un luogo burocratico, mentre ora è molto più interessante.
Un caro saluto e a presto
Giorgio
________________________________
Da: sis-bounces a stat.unipg.it <sis-bounces a stat.unipg.it> per conto di Gianluca Cubadda <gianluca.cubadda a uniroma2.it>
Inviato: martedì 14 aprile 2020 10:39
A: 'giuseppe Arbia' <giuseppearbia13 a gmail.com>
Cc: 'SIS List' <sis a stat.unipg.it>
Oggetto: [Forum SIS] R: R: Modello per la fase 2

Caro Giuseppe,

grazie per la tua cortese risposta ma io non ho alcun titolo per decidere in merito all’uso della ML della SIS e mi fido ciecamente delle scelte del Direttivo.

Più sommessamente, mi domandavo se fosse proprio necessario che alcuni scambi fini (tipo: “Sono d’accordo!”, “Bravo tizio!”, “Cattivo Caio!“) fossero sottoposti all’attenzione di tutta la ML.

Francamente, mi sembrano comunicazioni più da chat di un gruppo specifico che da una ML generalista.

Mi sono comunque richiamato al principio di auto-moderazione dei singoli e non ho evocato un intervento “dall’alto”.

Un caro saluto,

Gianluca