[Forum SIS] sole 24 ore: Se mentono pure i numeri

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Mar 7 Apr 2020 19:24:31 CEST

Carissimi,
oggi mi è capitato di leggere sul Sole 24 ore questo articolo, da cui cito testualmente: "È il loro momento. Mai prima, di fronte a un fenomeno complesso e mondialmente impanicante come la pandemia, statistici, modellisti e matematici hanno goduto di tanto ascolto e fama. I modelli matematici di fenomeni complessi sono affascinanti, forse eccitanti. Ma sono anche epistemologicamente ingannevoli. I modellisti si sono dimenticati la raccomandazione dello statistico britannico George Box: «Tutti i modelli sono falsi. Ma qualcuno è utile».”
Veniamo quindi dipinti come gente che “da i numeri pur di avere un minimo di notorietà”, insomma non mi sembra che ci facciamo una gran bella figura, almeno per quanto riguarda la nostra deontologia professionale.
Chi è interessato all’articolo completo lo può trovare al seguente link:
https://www.ilsole24ore.com/art/se-mentono-pure-numeri-ADQ1AAG?refresh_ce=1 <https://www.ilsole24ore.com/art/se-mentono-pure-numeri-ADQ1AAG?refresh_ce=1>
Un caro saluto,
Roberto