[Forum SIS] Chi può insegnare la Statistica?

Luca Scrucca luca.scrucca a unipg.it
Ven 18 Nov 2016 16:02:07 CET

Purtroppo quello che dice il collega Divino è sacrosanto e tristemente vero. Sono tanti i casi in cui la Statistica viene insegnata da docenti al di fuori dei settori scientifico-disciplinari propri degli "statistici".
Nella mia esperienza ho visto corsi con una forte, se non esclusiva, presenza di Statistica tenuti da non-statistici presso corsi di laurea a Medicina, Veterinaria, Biologia, Ingegneria. In quest'ultima, soprattutto ora in cui si vanno diffondendo i corsi di laurea e Master in Data Science.
Inoltre, applicando il medesimo criterio con il quale il collega di AGR/02 ritiene possa insegnare la Statistica, anche noi possiamo tranquillamente insegnare la Matematica. Provateci e vedrete la reazione (legittima) dei matematici.
Infine, l'accusa di essere troppo teorici è in parte una scusante, ma al contempo dovrebbe farci riflettere perché rispecchia come gli statistici siano percepiti in alcuni ambiti al di fuori del nostro settore scientifico-disciplinare.

Cordialmente,

Luca Scrucca

Luca Scrucca, PhD
Associate Professor of Statistics