[Forum SIS] Lettera di Stefano Falorsi

Fabio Crescenzi crescenz a istat.it
Ven 20 Maggio 2016 17:10:45 CEST

Caro Socio,

scrivo per segnalare la mia candidatura alle elezioni per il rinnovo di alcuni componenti del Consiglio
Direttivo della SIS che, come è noto, sono in corso da qualche giorno, per concludersi il 3 giugno prossimo.
Ricordo che per un lungo periodo e fino al 2012 un consigliere proveniente dall’Istat, Ente a cui appartengo,
ha fatto parte del Consiglio Direttivo della Società. Ciò ha costituito un’opportunità di rafforzamento delle
occasioni di scambio fra i soci di Enti diversi e un indubbio fattore di crescita e apertura verso l’esterno
per i ricercatori dell’Istat. Come esempi di tale proficua interazione si menziona l’istituzione, nel periodo
citato, dei Gruppi di Lavoro Permanenti della SIS Metodologie per le indagini campionarie (S2G, costituito
all’inizio del 2006) e quello sulla Valorizzazione delle Statistiche Pubbliche (VSP, nato alla fine del 2009)
di cui fanno parte studiosi sia di provenienza accademica che dell’Istat.

Sono socio della SIS dal 1988. Sono un componente del Comitato Operativo del Gruppo S2G e ho organizzato in tale
veste il Convegno ITACOSM 2015. Sono stato, inoltre, membro del comitato programma delle Riunioni Scientifiche
della SIS di Torino 2006 e Salerno 2016. I miei interessi di ricerca hanno tradizionalmente riguardato le
tematiche legate al campionamento e alla stima per piccole aree e più recentemente i metodi per l’uso integrato
di informazioni da indagine e da altre fonti, compreso lo sfruttamento dei Big Data. Su questi temi ho coordinato
importanti attività di studio e ricerca in ambito nazionale ed internazionale. Informazioni più estese sul mio
CV sono disponibili all’indirizzo:

http://new.sis-statistica.org/lettera-del-comitato-per-le-nomine/

Ritengo che l’interesse per i temi della statistica ufficiale debba essere rafforzato nella vita della
SIS e naturalmente, in caso di elezione nel Consiglio Direttivo, mi propongo di rivolgere particolare
attenzione a questo ambito di attività della SIS. In questa fase di profonda trasformazione organizzativa
che interessa l’Istat è, infatti, essenziale che si consolidi la collaborazione fra l’Istat e il mondo
accademico nella direzione già rappresentata dagli esempi di buone pratiche sopra menzionati.
In particolare il progetto di modernizzazione che investe, da qualche tempo, l’Istituto Nazionale di
Statistica comporta importanti innovazioni, legate soprattutto all’utilizzo di nuove fonti di dati
integrate con le tradizionali indagini statistiche, rispetto alle quali è importante puntare al più
ampio coinvolgimento degli appartenenti alla SIS. Una delle conseguenze di questo processo sarà quella
di potenziare l’offerta di informazioni statistiche che l’Istituto rende disponibile in particolare
all’utenza specializzata.

Da questo punto di vista mi propongo di costituire un punto di riferimento all’interno del Consiglio Direttivo
per raccogliere suggerimenti e particolari esigenze della comunità scientifica rappresentata all’interno della
SIS.

E’ mio intento, inoltre, favorire la le iniziative di condivisione e scambio tra le professionalità interne
all’Istituto e la più ampia comunità degli appartenenti alla SIS. Una delle prime iniziative in tal senso
potrebbe essere quella di rilanciare l’attività del Gruppo permanente sulla valorizzazione delle statistiche
pubbliche.

Ho condiviso le motivazioni e gli obiettivi della mia candidatura con Giuseppe Arbia e Alessio Pollice.
Ringrazio chi vorrà darmi il suo sostegno,

Stefano Falorsi