[Forum SIS] R: E' mancato il prof. Romano Vedaldi

Frosini Benito Vittorio benito.frosini a unicatt.it
Gio 15 Dic 2016 12:33:49 CET


Dalle mails di Stefano Tonellato e di Julia Mortera ricevo due notizie molto tristi: sono venuti a mancare Romano Vedaldi e Stephen Fienberg. Ho visto in varie occasioni Vedaldi, sia a Venezia che in diversi incontri, anche a Milano; Vedaldi era molto interessato a temi di ricerca prossimi a quelli di alcuni professori del mio dipartimento, in particolare Zanella e Boari; ricordo con piacere tali incontri, dai quali emergeva la sua personale simpatia, e anche un sano buon senso nella trattazione di problemi inferenziali collegati al controllo della qualità. Di Fienberg ricordo gli interventi in alcuni convegni, che comunicavano una straordinaria competenza in campi disparati; anche per Fienberg le applicazioni della Statistica richiedevano innanzitutto una approfondita conoscenza dei particolari argomenti che costituivano oggetto di ricerca; le sue numerose pubblicazioni, in articoli e volumi, saranno per molti anni un riferimento obbligato per i ricercatori .
Benito Vittorio Frosini

Da: sis-bounces at stat.unipg.it [mailto:sis-bounces at stat.unipg.it] Per conto di Stefano Tonellato
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016 09:12
A: sis at stat.unipg.it
Oggetto: [Forum SIS] E' mancato il prof. Romano Vedaldi

Cari Colleghi,

devo dare il triste annuncio della scomparsa del prof. Romano Vedaldi. Le esequie saranno celebrate presso la sedi di San Giobbe dell'Università Ca' Foscari (Fondamenta S. Giobbe, Cannaregio 873, Venezia).

Formatosi presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università di Roma "La Sapienza", Romano ha insegnato presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università di Trento prima di giungere, nel 1994, a Ca' Foscari in qualità di professore ordinario di Statistica. A Ca' Foscari ha presieduto il corso di laurea in Economia e Commercio. Delegato del Rettore, ha seguito l'avvio della presenza cafoscarina nella città di Treviso. E' stato Direttore del Dipartimento di Statistica. Ha cessato la sua attività nel 2010.

La sua attività scientifica ha riguardato la teoria dell'inferenza statistica, con particolare attenzione all'approccio basato sulla verosimiglianza, e il controllo statistico della qualità. E' stato affiliato alla Società Italiana di Statistica dal 1975.

Didatta molto apprezzato dagli studenti, è ricordato dai colleghi per la competenza e l'equilibrio con cui ha adempiuto ai propri ruoli, per la vastità della sua cultura e per lo spessore umano che lo ha sempre contraddistinto.


Stefano Tonellato
Associate professor of Statistics
Department of Economics
Università Ca' Foscari Venezia
Phone: +39 041 234 7422
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20161215/ec5c3bb8/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis