[Forum SIS] R: E' mancato il prof. Romano Vedaldi

umbertomagagnoli a libero.it umbertomagagnoli a libero.it
Mer 14 Dic 2016 18:39:03 CET

Caro professore,
il mio ricordo di Romano Vedaldi va alla sua cordialità che unitamente alla grande preparazione di studioso ho potuto particolarmente apprezzare nei miei rapporti di collaborazione nel campo del Controllo Statistico della Qualità, che risalgono al 1970 e sono stati particolarmente intensinegli Anni '90.
Con un senso di particolare tristezza per la perdita non solo di un Collega, ma anche di un amico, mi unisco al rimpianto dei Colleghi del Dipartimento, che prego di rivolgere anche ai Famigliari le mie più vive condoglianze, unitamente a mia moglie.
Umberto Magagnoli

----Messaggio originale----

Da: "Stefano Tonellato" <stone at unive.it>

Data: 14/12/2016 9.11

A: <sis at stat.unipg.it>

Ogg: [Forum SIS] E' mancato il prof. Romano Vedaldi

Cari Colleghi,

devo dare il triste annuncio della scomparsa del prof. Romano Vedaldi. Le esequie saranno celebrate presso la sedi di San Giobbe dell'Università Ca' Foscari (Fondamenta S. Giobbe, Cannaregio 873, Venezia).
Formatosi presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università di Roma "La Sapienza", Romano ha insegnato presso l'Università degli Studi di Padova e l'Università di Trento prima di giungere, nel 1994, a Ca' Foscari in qualità di professore ordinario di Statistica. A Ca' Foscari ha presieduto il corso di laurea in Economia e Commercio. Delegato del Rettore, ha seguito l'avvio della presenza cafoscarina nella città di Treviso. E' stato Direttore del Dipartimento di Statistica. Ha cessato la sua attività nel 2010.
La sua attività scientifica ha riguardato la teoria dell'inferenza statistica, con particolare attenzione all'approccio basato sulla verosimiglianza, e il controllo statistico della qualità. E' stato affiliato alla Società Italiana di Statistica dal 1975.
Didatta molto apprezzato dagli studenti, è ricordato dai colleghi per la competenza e l'equilibrio con cui ha adempiuto ai propri ruoli, per la vastità della sua cultura e per lo spessore umano che lo ha sempre contraddistinto.

Stefano Tonellato
 Associate professor of Statistics
 Department of Economics
 Università Ca' Foscari Venezia