[Forum SIS] l’Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Dom 26 Apr 2015 12:28:21 CEST

Caro Fabio,
capisco bene il tuo pensiero e le tue preoccupazioni e quindi, come potrai immaginare, avete tutta la mia solidarietà sia te che qualsiasi altro collega Istat.
Purtroppo non saprei però cosa suggerire per passare a qualcosa di più operativo per evitare che i governi di turno cerchino di forzare la mano alle statistiche ufficiali.
Questo avviene in modi molto diversi tra un governo e l’altro ma credo che sia proprio nel DNA del politico di sognare di poter manipolare i dati e quindi i fatti così come vengono percepiti.
L’attuale governo non credo stia forzando niente ma cerca semplicemente di anticipare i dati Istat con proclami derivanti da altre fonti. E’ in effetti ben diverso da quando qualche anno fa si dichiarava un’inflazione al 25% ed il prof. Biggeri andava in televisione (da Vespa se ricordo bene) a cercare di difendere ciò che era ovvio per uno statistico ma non per il grande pubblico.
Secondo te è servito a qualcosa quel doveroso intervento ? Io temo di no. Ed è per questo che oltre alla solidarietà non so cosa altro suggerirti.
Un caro saluto,
Roberto Benedetti