[Forum SIS] l’Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica

Giampiero M. Gallo gallog a ds.unifi.it
Dom 26 Apr 2015 11:50:15 CEST

Caro Fabio e car* tutt*
Francamente non comprendo il tuo cortocircuito. Tremonti ha fatto
dichiarazioni esplicite contro la statistica ufficiale. Renzi no, e dalla
tua frase non si capisce da cosa si deduca una avversione sua o del suo
governo ad essa, o addirittura un'azione per screditarla.

È convinzione unanime in chi è vicino al Premier (parlo a nome dei suoi
consiglieri economici) e nel Premier stesso che una statistica ufficiale
forte e indipendente sia essenziale per la valutazione delle politiche
messe in atto e per la stessa incisività dell'azione di governo del Paese.
La qualità dei dati e il grado di copertura tempestiva della conoscenza dei
fenomeni ha altissima priorità e abbiamo piena stima dell'azione e della
gestione del Presidente Alleva.

Altro discorso è il grado di literacy (o di onestà intellettuale) degli
organi di stampa e comunicazione, che continua ad essere una preoccupante
fonte di noise nell'informazione e sulla quale SIS e ISTAT ( ma anche -nel
nostro piccolo- la Soc. It. di Econometria) possono essere più presenti. A
questo possiamo tutti dare un contributo.

Sulle simpatie o antipatie politiche personali non mi pronuncio, esulando
dalla sfera del dibattito di una società scientifica.

Cordialmente

Giampiero

Prof. Giampiero M. Gallo @unifi
sent from my SmartJump