[Forum SIS] corso 2-ADT-TM

Domenica Fioredistella Iezzi stella.iezzi a uniroma2.it
Gio 23 Feb 2012 09:35:46 CET


Carissimi,

 

la presente è per annunciarvi la programmazione del secondo modulo della Scuola internazionale di “Introduzione all’analisi automatica dei testi e ai metodi e modelli di text mining” (corso 2-ADT-TM), che si svolgerà a Roma dall’ 11 al 13 aprile 2012.

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti di analisi per la gestione di informazioni non strutturate, secondo un approccio multidisciplinare, con apporti provenienti da docenti linguisti, statistici, informatici, psicologi e sociologi. La scuola è rivolta a dottorandi, ricercatori e studiosi di tecniche di analisi dei dati testuali o a quanti vogliono iniziare a occuparsi di questi temi.

I due moduli in cui si articola la Scuola sono: 1) introduzione all’analisi automatica dei testi; 2) metodi e modelli di text mining.

Il primo modulo, svoltosi nel mese di febbraio, ha visto la partecipazione di 25 fra dottorandi, ricercatori e docenti di varie università italiane. Interamente dedicato alle basi dell’analisi automatica lessico-testuale del contenuto, il corso ha toccato i processi di individuazione delle unità di analisi, di ponderazione delle parole, di comparazione fra testi, nonché gli strumenti per l’estrazione di entità e la costruzione di risorse per il trattamento automatico. Il modulo ha inoltre dedicato uno spazio laboratoriale per effettuare i primi passi operativi su software come Taltac ed R. Segue ora il secondo modulo rivolto sia a coloro che hanno seguito il primo modulo, sia a coloro che -avendo già nozioni di analisi automatica dei testi e/o di linguistica dei corpora- sono interessati a conoscere tecniche statistiche adatte per la ricerca con dati non strutturati, quali sono i dati testuali.

In questo secondo modulo, si approfondiscono aspetti metodologici relativi a tecniche statistiche sia classiche, sia più recenti per la classificazione automatica, per la categorizzazione dei documenti e l’estrazione di informazione. Una particolare attenzione è data alla visualizzazione del contenuto dei testi, alla validazione dei risultati e all’introduzione di informazioni esterne. Gli esempi saranno tratti da applicazioni svolte con DTM-Vic (o Spad), Lexico, Taltac, R. E’ previsto un laboratorio in aula informatica su alcuni di questi software.

 

Ricordiamo che la scuola è stata organizzata in due moduli, intercalati fra loro da un periodo di due mesi, per dare spazio di approfondimento e prime sperimentazioni a chi volesse seguire entrambi.

Il secondo modulo ha la durata di 22 ore distribuite su 3 giorni: 60% di lezione e 40% di pratica nell’uso di software e illustrazione di casi di studio. Fra i docenti figurano: Simona Balbi, Sergio Bolasco, D. Fioredistella Iezzi, Ludovic Lebart e Céline Poudat (http://www.memotef.it/?pagina=corsi&tipo=7)

La scuola è organizzata dal dipartimento MEMOTEF (MEtodi e MOdelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza) dell’Università “La Sapienza” di Roma e si svolgerà presso la facoltà di Economia, in via del Castro Laurenziano 9.

Il programma della prima edizione della scuola svoltasi nel gennaio del 2011 è disponibile sul sito web dei corsi del Dipartimento: http://www.memotef.it/?pagina=corsi&tipo=3.

Il programma del primo modulo della seconda edizione, svoltosi nel febbraio scorso è disponibile alla pagina

http://www.memotef.it/?pagina=corso&pageid=37&titolocorso=Edizione%202012%20-%202^%20Scuola%20internazionale%20ADT-TM%20%281mo%20Modulo%29:%20Introduzione%20all\%27analisi%20automatica%20dei%20testi

 

Se intendete partecipare al secondo modulo, vi preghiamo di iscrivervi entro il 10 marzo inviandoci una mail all’indirizzo di sergio.bolasco a uniroma1.it oppure stella.iezzi a uniroma2.it (subject: corso 2_ADT-TM - II° modulo) indicando il vostro nome, cognome, mail e telefono, ma soprattutto compilando il modulo di iscrizione disponibile sul sito, alla pagina http://www.memotef.it/?pagina=form&pageid=39

dove troverete ogni altra informazione utile. La quota di partecipazione vi sarà richiesta non appena il corso verrà confermato, avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti.

 

Invitandovi a diffondere intorno a voi questo annuncio, i più cordiali saluti da

 

Sergio Bolasco e Stella Iezzi

 
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20120223/517c07cf/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis