Re: Temi per l'alfabetizzazione statistica

Luigi Biggeri wrote:

> AI SOCI DELLA SIS (e agli altri interessati)
>
> Cari amici,
> credo di essere riuscito ad ottenere dalla TV di occuparsi della diffusione
> della cultura Statistica, che come ricorderete era uno degli obiettivi che
> mi ponevo nell'assumere la presidenza della nostra Società.
> Si tratta per il momento di una "alfabetizzazione"statistica dei cittadini
> che passa tramite la presentazione di alcuni argomenti oggetto di
> trasmissioni televisive con tabelle o grafici statistici per i quali si
> aiuta a far vedere come si effettua l'interpretazione e come si può usare
> [...]
A seguito della tua circolare in e-mail concernente l'argomento
"alfabetizzazione" statistica, vorrei suggerire un tema sul
quale ho notato che di frequente viene fornita una errata
interpretazione.
In breve, quando vengono comunicati mensilmente i dati Istat
sui n.i. dei prezzi al consumo, molto spesso i mass-media interpretano
le variazioni dei prezzi riscontrate sulle diverse città campione
come una misura della spesa delle famiglie; pertanto è frequente leggere
o sentire anche alla Rai, che le città dove si sono registrati aumenti
superiori alla media nazionale risultano "più care" delle altre.
L'argomento che suggerisco, potrebbe quindi essere:
"Come si misura l'inflazione",
con la finalità di fornire anche una corretta interpretazione
dei periodici comunicati Istat al riguardo.
Ti ringrazio per l'attenzione, e contraccambio fervidi e sinceri
Auguri di Buone Feste. Pierluigi Daddi.

Pierluigi Daddi                  Phone:+39.(0)75.585.5239 (direct)
Dpt. Scienze Statistiche               +39.(0)75.585.5242 (secretaries)
Universita' Studi                Fax:  +39.(0)75.43242
Via A. Pascoli C.P. 1315/PG 1    e-mail: daddi@stat.unipg.it
06100 - PERUGIA - Italy