Temi per l'alfabetizzazione statistica

AI SOCI DELLA SIS (e agli altri interessati)

Cari amici,
credo di essere riuscito ad ottenere dalla TV di occuparsi della diffusione
della cultura Statistica, che come ricorderete era uno degli obiettivi che
mi ponevo nell'assumere la presidenza della nostra Società.
Si tratta per il momento di una "alfabetizzazione"statistica dei cittadini
che passa tramite la presentazione di alcuni argomenti oggetto di
trasmissioni televisive con tabelle o grafici statistici per i quali si
aiuta a far vedere come si effettua l'interpretazione e come si può usare
qualche metodo o "idea" statistica per aiutare i dati "a parlare".
Ovviamente è questa una attività alla quale tutti i Soci della SIS, ma
anche i non soci cui sta a cuore la Statistica, debbono contribuire con
idee,  suggerimenti e traccia di possibili contenuti, date le differenziate
competenze di ciascuno di noi.
La SIS apparirà come sponsorizzatore dell'iniziativa e in sede di
trasmissione sarà citato il nome di chi ha fornito l'idea che poi è stata
scelta.
I spero che ciascuno di voi sia disponibile a collaborare a questa
iniziativa. Sta a noi renderla valida e importante!
A questo fine, vi invio qui unito, come attachment, un elenco di pssibili
trasmissioni per le quali sarebbe utile avere idee per la presentazione di
dati e, eventualmente, metodi statistici semplici per la loro valida
interpretazione. Per ogni argomento dovremmo avere almeno 8-10 differenti
idee!
Naturalmente, l'elenco è innanzitutto uno stimolo per tutti voi, che  su
molti specifici argomenti potete avere mille idee in più, di quello che è
stato scritto dai produttori delle trasmissioni. Io ci conto e spero
proprio che molti mi rispondano presto con idee ed esempi.
Scrivetemi, il più presto possibile anche su di un solo argomento (quello
su cui siete più competenti o che vi stimola maggiormente. Scrivete  al mio
indirizzo di posta elettronica.
 Buon lavoro e, per ora, GRAZIE da parte della SIS.
Se non ci risentiamo o contattiamo prima, vi faccio anche i più sinceri
auguri di Buon Natale e di un proficuo 1997!
Vostro. Luigi Biggeri

Arg.TV.doc