[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Giornata di Studio - Conjoint Analysis




 
*********************************************************************
**                      Giornata di Studio                                                      **
**                                                                                                             **
**    La Conjoint Analysis: Nuovi orientamenti metodologici       **
**     e recenti contributi all’analisi dei dati di preferenza             **
**               nelle scienze socio-economiche                                   **
**                                                                                                             **
**               Fisciano (Salerno), 27 settembre 2004                        **
**         Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche          **
**                                                                                                             **
**                                                                                                             **
**********************************************************************

 
La Conjoint Analysis sin dagli anni ’70 si è diffusa come metodologia chiave nelle problematiche di Analisi di Marketing. La sua peculiare duttilità in fase di specificazione del modello statistico ed il particolare realismo che contraddistingue la raccolta dei dati, l’hanno immediatamente posta all’attenzione degli specialisti di diversi ambiti disciplinari.
Il carattere interdisciplinare della metodologia ha dato luogo ad un ampio ed aperto dibattito che chiama in causa aspetti legati, dal punto di vista teorico, alla Statistica, all’Economia, alla Psicometria.
Dal punto di vista applicativo, si è inoltre assistito ad una dilatazione delle tradizionali aree di interesse, tipicamente legate al Marketing. Le problematiche riguardano oggi sia contesti tradizionali: la segmentazione del mercato, il posizionamento e la progettazione di nuovi prodotti, ed in generale il Customer Relationship Management; sia contesti atipici: dalla Sociologia dell’organizzazione e delle relazioni, alle applicazioni in campo medico.
Tuttavia molte questioni restano ancora aperte sul piano delle tecniche statistiche.
Obiettivo della giornata organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università di Salerno è quello di fornire un quadro d’insieme della metodologia della Conjoint Analysis, tracciandone un profilo storico ed arrivando, dopo un percorso di rassegna critica, alla presentazione dei più recenti contributi sul piano metodologico ed applicativo.
 


Presentazione dei contributi
 
Coloro che sono interessati a presentare un proprio contributo alla giornata dovranno inviare un abstract di una pagina (circa 400 parole), evidenziando il nome del relatore e l’affiliazione, entro il
30 luglio 2004
all’indirizzo e-mail:
ggiordan@unisa.it
 
Gli autori dovranno inviare un contributo esteso di max 10 pagine, allo stesso indirizzo, entro il:
20 settembre 2004.
 
Gli standard di riferimento sono quelli della Società Italiana di Statistica, reperibili all’indirizzo:
http://w3.uniroma1.it/sis/
 
Dopo la Giornata di Studio i lavori saranno a sottoposti ad un processo di revisione da parte del Comitato Scientifico e selezionati per la pubblicazione.
 

 
Date importanti
     30 luglio 2004,   invio degli abstract
     20 settembre 2004, invio contributo esteso
     27 settembre 2004, giornata di studio

Temi Suggeriti connessi alla "Conjoint Analysis"
·  Analisi non lineare;
·  Bridging;
·  Classificazione e Segmentazione;
·  Confronti tra metodi;
·  Disegno degli Esperimenti;
·  Presentazione degli Scenari;
·  Scale di misura;
·  Metodi di stima delle utilità;

Relatori Invitati:
Gilbert Saporta
Conservatoire National des Arts et Métiers – Paris

Carlo Natale Lauro
Università Federico II - Napoli
 
Luca Molteni
Università Commerciale L. Bocconi - Milano


****************************************************
Sede del Convegno:
 
Università degli Studi di Salerno
Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche
Via Ponte Don Melillo
Fisciano (Salerno)

****************************************************
Comitato Scientifico
 
Simona Balbi
Università di Napoli Federico II
Maria Rosaria D’Esposito
Università di Salerno
Giuseppe Giordano
Università di Salerno
Germana Scepi
Università di Napoli Federico II
 
Comitato Organizzatore
Giuseppe Giordano
Marcella Niglio
Maria Prosperina Vitale
(Università di Salerno)
 
Per informazioni:
Giuseppe Giordano
Dip. di Scienze Economiche e Statistiche
Università di Salerno
84084 – Fisciano (SA)
tel. 089 962 205
fax 089 962 049
ggiordan@unisa.it
 
============================================================================NOTA: Le norme per utilizzare il forum SIS e le istruzioni per iscrizione e cancellazione sono disponibili all'indirizzo . . http://w3.uniroma1.it/sis/forum.asp . L'archivio di tutti i messaggi (aggiornato al giorno precedente) e' disponibile all'indirizzo . . http://www.stat.unipg.it/cgi-bin/wilma/sis/ . ============================================================================