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DEINDE 2003, Primo Annuncio



Cari colleghi, 

sono lieta di annunciarvi che la settima edizione del workshop DEINDE
(DEsign of INDustrial Experiments) si terrà in Sardegna nei giorni 29 e 30
maggio 2003. Seguendo la tradizione della ricerca di nuovi campi di
applicazione per la progettazione degli esperimenti ed in generale per le
metodologie statistiche, il DEINDE di quest'anno si occuperà del tema della
QUALITA' NEI SERVIZI. 

Il convegno è rivolto ad esperti ed utilizzatori delle tecniche per la
Qualità nei Servizi, invitati ad incontrarsi per condividere esperienze,
conoscenze ed idee. Gli esperti potranno ascoltare i problemi reali e le
storie di successo, le imprese potranno informarsi sui metodi e le
soluzioni che la ricerca oggi mette a disposizione per l’innovazione, il
miglioramento e il controllo del servizio erogato. L’invito è aperto ai
ricercatori del settore e alle organizzazioni pubbliche e private impegnate
nei servizi più diversi: trasporti, sanità, formazione, turismo, energia,
ambiente, amministrazione pubblica, bancario e assicurativo,
telecomunicazioni, logistica.

L’importanza del tema e l’utilità dell’iniziativa non vengono messe in
discussione in quanto:

# I servizi hanno un impatto potenzialmente fortissimo sia su chi ne
usufruisce sia su chi li eroga. Gli utenti possono ricavarne un beneficio
enorme in termini di qualità della vita; le imprese possono avvantaggiarsi
di una redditività e di un rischio d’investimento decisamente più
favorevoli rispetto alle attività d’impresa più tradizionali. Non a caso,
il livello di sviluppo del settore dei servizi in una comunità è
considerato a tutti gli effetti un indice del livello di sviluppo civile ed
economico di quella comunità. 

# I servizi si diffondono capillarmente nelle società più avanzate al punto
che ormai per certe categorie merceologiche la competizione si gioca non
tanto sul prodotto quanto sui servizi aggiuntivi venduti insieme ad esso. 

# In questo scenario la qualità del servizio, cioè la capacità di
soddisfare il cliente e le altre parti interessate a costi sostenibili per
l’impresa, è un fattore chiave per la competizione sul mercato e in
definitiva per la crescita dell’impresa. 

# La ricerca sulla qualità nei servizi è oggi in una fase di grande
dinamismo. Storicamente gli strumenti per la qualità sono stati pensati per
i prodotti, ma da qualche anno sta avendo luogo un intenso processo di
riconversione e di rinnovamento di tali strumenti, con risultati di grande
interesse e spesso poco conosciuti proprio da chi potrebbe direttamente
trarne vantaggio. 

Ricercatori, utilizzatori e manager in qualche modo collegati alla qualità
e al settore dei servizi sono sollecitati a partecipare. Le lingue
ufficiali sono l'italiano e l'inglese. 

Un elenco non esaustivo degli argomenti, suddivisi tra le aree più comuni
della Qualità, è il seguente:

PIANIFICAZIONE: Quality Function Deployment (QFD), Analisi del Valore,
Customer Needs, Identificazione e gerarchizzazione delle caratteristiche
tecniche del Servizio, Total Quality Management (TQM), Customer
Relationship Management, Analisi e Gestione del Rischio

MIGLIORAMENTO: Approccio per Processi, Indicatori di Performance,
Pianificazione degli Esperimenti, Conjoint Analysis, Robust Design, Six
Sigma, Analisi Fattoriale e Cluster Analysis. 

VALUTAZIONE: Modelli di Valutazione della Qualità del Servizio (Servqual,
Qualitometro, ...), Modelli di Eccellenza (Baldrige Award, EFQM,...),
Benchmarking, Customer Satisfaction, Scale di misura per i requisiti del
cliente, Tecniche Multidimensionali

CONTROLLO: Controllo Statistico di Processo (Carte di Controllo , Capacità
di Processo, ...), Costi della Qualità

ASSICURAZIONE: Carta dei Servizi, Norme ISO9000, Certificazione del Sistema
Qualità, Quality Audit

Vi invito pertanto di far sentire forte la voce della SIS anche in questa
occasione,  considerata peraltro la presenza tra di Voi di diversi studiosi
sia delle metodologie statistiche per i Servizi sia della Qualità. 

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili in rete all'indirizzo
http://dimeca.unica.it/deinde.










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  | Grazia Vicario                     |
  | Dipartimento di Matematica         |
  | Politecnico di Torino              |
  | Corso Duca degli Abruzzi 24        |
  | 10129 Torino, Italy                |
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