commissioni concorsi

A Piero Mantovan e, per conoscenza, a tutti i colleghi interessati

Caro Piero,
mi hai inviato una indicazione di voto per una commissione  per le
valutazioni comparative della terza sessione 2000. La commissione che tu
proponi e' formata da colleghi che stimo, e credo che seguiro' il tuo
invito a votare per uno di loro.
	Vorrei pero' cogliere quest'occasione per parlare del grave problema posto
dal disincanto e dalla oggettiva delusione che il nuovo sistema di
concorsi, in particolare la formazione delle commissioni, ha fatto nascere
tra tutti noi.
Si sta verificando una forma di disaffezione verso queste votazioni quasi
superiore a quella verso le votazioni politiche. Molti colleghi questa
volta si asterranno oppure voteranno una persona di loro fiducia "a caso",
disperdendo i voti.
	Il motivo mi pare ovvio. Dove va il nostro voto? Quale "rendiconto" della
fiducia accordata loro ci forniscono, a lavori ultimati, i colleghi da noi
eletti? Forse nei verbali pubblicati su internet, dove chi legge spesso
riesce solo a capire che sono stati dichiarati idonei candidati
apparentemente meno qualificati, e non sa - ma intuisce - il perche'?
	Vorrei che qualche collega rispondesse proponendo un rimedio, altrimenti
fra poco i commissari saranno eletti quasi solo con il proprio voto.
Grazie

Sandra Giovagnoli

P.S. Il rimedio che sento proporre e' l'abolizione dei concorsi e la
chiamata delle facolta' solo per cooptazione. In fondo si risparmierebbe
tempo, e i giovani bravi lo capirebbero subito che possono fare carriera
solo all'estero...

Alessandra Giovagnoli
Dipartimento di Scienze Statistiche
Universita' di Bologna
via Belle Arti 41
40126   BOLOGNA (Italy)
TELEPHONE: Office +39 051-2098239
	Fax       +39 051-232153

       Forum per la Societa' Italiana di Statistica

                       AVVERTENZA

     il nuovo servizio viene offerto in via sperimentale
     dal Dipartimento di Scienze Statistiche di Perugia
           con il software Majordomo 1.94.5
       istallato su una Workstation UNIX (AIX 4.3.3)

           Ci scusiamo per eventuali disguidi !