Statistica nella vita quotidiana...
"Statistica di tutti"...

Seleziona la lingua:
 
Italiano
 Inglese (a cura di L. Falcinelli)

Cerca nel sito:

Iscriviti al Forum-Cirdis! 
Hai suggerimenti, esperienze, problemi, dati o notizie nell'ambito della didattica della statistica?

STATISTICA E MASS MEDIA: QUANDO SI COMUNICA CON I NUMERI

Mercoledì 26 novembre 2003, ore 16
Prof. Bruno Bracalente
Dip. di Scienze Statistiche, Università degli Studi di Perugia

Bruno Bracalente Bruno Bracalente Bruno Bracalente Bruno Bracalente


La conferenza in Video Streaming:
Bassa velocità (56Kb/s) | Media velocità (100Kb/s) | Alta velocità  (ADSL - 300Kb/s)

Per la consultazione è necessario il plugin QuickTime logo QT 

Il testo della conferenza: scarica il file .doc (422KB)
Le diapositive Power Point della conferenza: scarica il file Zip (495KB)

Riassunto della conferenza:

Siamo nella "società dell'informazione". E spesso si tratta di informazione numerica o statistica, necessaria ai cittadini per fare scelte, prendere decisioni quotidiane, farsi un'opinione e partecipare consapevolmente alla vita sociale. Ma il cittadino comune, anche se istruito, ha difficoltà ad accedere a questa informazione e poi a orientarsi, a capirne e interpretarne correttamente il significato. Per questo è particolarmente importante il ruolo e la responsabilità dei mass media, che sono il principale tramite attraverso cui le informazioni arrivano ai cittadini, comprese quelle a carattere statistico. Queste necessitano più che mai di essere corredate con adeguati e comprensibili elementi di interpretazione e di valutazione critica, perché non è vero che "i numeri parlano da soli", ciò che del resto avviene sempre più spesso e con crescente competenza. Tuttavia non è raro che all'informazione rigorosa e corretta (ritenuta forse noiosa) si preferisca l'approssimazione attraente, e talvolta anche l'uso strumentale dei dati, il cui senso di conseguenza giunge distorto al cittadino. La conferenza affronta questi aspetti, a partire da esempi concreti ed emblematici che si trovano quotidianamente sui mass media: dai sondaggi di opinione, alle informazioni sui prezzi, alle graduatorie di città e regioni secondo indicatori di carattere economico e sociale. L'obiettivo è quello di indicare alcuni dei punti critici sui quali occorre porre l'attenzione per migliorare "l'arte di comunicare con i numeri" da parte dei mass media e per rendere più agevole la comprensione dell'informazione statistica da parte dei cittadini.  

Prof. Bruno Bracalente (Dip. di Scienze Statistiche - Università degli Studi di Perugia)
Professore ordinario di Statistica Economica nella Facoltà di Economia dell'Università di Perugia e Direttore del Dipartimento di Scienze Statistiche dello stesso Ateneo. E' stato Preside della Facoltà di Economia dell'Università di Perugia dal 1994 al 1995 e Presidente della Regione Umbria dal 1995 al 2000. E' membro ordinario dell'International Statistical Institute e socio della Società italiana di statistica. E' autore di diversi libri e articoli su temi di analisi territoriale dello sviluppo e sul sistema delle statistiche economiche.


© 2004 La riproduzione e l'uso dei materiali sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.

Sede amministrativa: Dipartimento di Scienze Statistiche - Università di Perugia Via A. Pascoli C.P. 1315 succ. 1 - 06123 Perugia Tel.: 075 585 5242 Fax: 075 585 5950 
Sedi consorziate:
» Università di Padova
» Università di Palermo
» Università di Perugia
» Università di Roma "La Sapienza"
© La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori.
Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it
Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
Scarica Acrobat Reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX.
© 2002-2003 CIRDIS All Rights Reserved

Pagina generata in 0.03 decimi di secondo

Web-engineer.it