|
|
Pubblicazioni
Elenco delle pubblicazioni in ambito CIRDIS estratto dalla
relazione dell'Assemblea del
18/01/2003
ARTICOLI:
Brunelli, L. -
Galmacci, G. - Gattuso, L. - Pannone, M. A. (2000), "Un'indagine in
classe per apprendere la statistica". Induzioni, n. 21, pp.
5-110.
Brunelli, L. - Gattuso, L. (2000), "Real Data and
Statistics in the Mathematics Education". Proceedings of the International
Conference "Mathematics for living: The Mathematics Education Into The 21st
Century Project", Amman, Giordania.
Brunelli, L. - Pannone, M. A.
(2000), "Test di profitto per la verifica dell'apprendimento". Giornate
di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto
tecnico).
Brunelli, L. - Pannone, M.
A. (2002), "Formazione statistica nella scuola italiana: la
sperimentazione condotta dal CIRDIS". L'insegnamento della Matematica e delle
Scienze integrate, vol. 25 A/B, n.6.
Brunelli, L. - Pannone,
M. A. (2002), "Variabilità campionaria e distribuzione campionaria
della media". L'insegnamento della Matematica e delle Scienze integrate, vol.25
A/B, n.6.
Casucci, S. (2000), "Analisi pedagogica dei
registri di rilevazione del processo didattico con il Cooperative Learning".
Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000.
(Rapporto tecnico).
Galmacci G., Milito A.M. (2000)
Statistical education for communicating in modern societies. Proceedings of the
22nd Conference on Regional and Urban Statistics and Research, 242-247.
Shenzhen, Guangdong, P.R. of China.
Galmacci, G. - Milito, A.
M. (2002), "The Effects of Some Teaching Techniques on Learning
Statistics". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of
Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.
Galmacci, G. -
Scrucca, L. (2000), "Strategie didattiche per l'insegnamento della
statistica: alcuni risultati di una sperimentazione". Giornate di studio
sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto
tecnico).
Gattuso, L. - Pannone, M.A. (2000), "Une
experimentation d'enseignement des statistiques e les enseignants que l'on
vécue". Giornate di studio sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre
2000. (Rapporto tecnico).
Gattuso, L. - Pannone, M.A.
(2001), "Una sperimentazione di didattica della statistica e gli insegnanti che
l'hanno condotta". Induzioni, n. 23, pp. 185-204.
Gattuso, L. -
Pannone, M. A. (2002), "Teacher's Training in a Statistics Teaching
Experimentation". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching
of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.
Giambalvo,
O. (2001), "L'effetto docente sulla valutazione dell'insegnamento della
statistica nelle scuole medie inferiori". Convegno Intermedio SIS su "Processi e
metodi statistici di valutazione". Sessioni spontanee.
Giambalvo,
O. - Marsala, M.R. - Milito, A.M. (2002) "The
Educational Value of Statistics: analysis of its Perception in a Group of
Teachers". Proceedings of the Sixth International Conference on Teaching of
Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa.
Lombardo, E.
- Conti, C. (2002) "The Italian Census at School". Proceedings of
the Sixth International Conference on Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape
Town, South Africa.
Marsala, M.R. - Milito, A.M. - Parroco,
A.M. (2002), "L'insegnamento della statistica nella scuola media
inferiore: primi risultati di una sperimentazione". Induzioni, n. 24,
pp.109-122.
Milito, A.M. - Pannone, M. A - Rigatti Luchini,
S. (2001), "New strategies for teaching statistics at school". Bulletin
of the ISI, 53 Session, Tome LIX, Book 2, pp. 211-214.
Ottaviani, M.G. (2000), "La valutazione dei corsi di
formazione CIRDIS: un'esperienza pluriennale". Giornate di studio
sull'insegnamento della statistica, Roma, dicembre 2000. (Rapporto
tecnico).
Ottaviani, M.G. - Silvestri, F. (2001), "La
struttura implicativa delle risposte a un questionario di valutazione: uno
strumento statistico per l'analisi dell'apprendimento". Convegno Intermedio SIS
su "Processi e metodi statistici di valutazione", Sessioni spontanee,
pp.311-314.
Ottaviani, M. G. - Testa, S. (2002),
"Quasi-experimentation and Educational Research: a Case Study on the
Experimentation of Different Statistics Education Strategies". SIS, Atti della
XLI Riunione Scientifica, Università Milano Bicocca, 5-7 giugno 2002, Sessioni
spontanee, pp.143-146.
Ottaviani, M.G. - Zannoni,
S. (2001) "L'implication statistique et la didactique. L'utilisation
d'un outil non symmetrique d'analyse des données pour l'interprétation des
résultats d'un test d'évaluation", in Mathématique et sciences humaines, 39e
année numéro 154-155, pp 61-79.
Parroco, A.M. (2001),
"La statistica nelle scuole medie inferiori:analisi di un test di profitto per
confrontare l'efficacia di due metodologie didattiche". Convegno Intermedio SIS
su "Processi e metodi statistici di valutazione", Sessioni spontanee,
pp.-----.
Perelli D'Argenzio, M.P. (2002) "la Storia
della Statistica: i punti nodali" Seminario nazionale del Centro ricerche
didattiche Ugo Morin: "Dati e previsioni: la variabilità e l'incertezza nella
scuola e nella vita", Paderno del Grappa, 26-29 agosto (relazione invitata) e
pubblicata sul numero di novembre dicembre della rivista " L'Insegnamento della
matematica e delle scienze Integrate".
Perelli D'Argenzio, M.P. -
Giugno C. (2002)"Ritrovarsi nelle statistiche ufficiali: una proposta
didattica" relazione invitata al corso annuale del centro Ricerche
Didattiche "U. Morin" e dell'Università di Pavia il 13
.02.02.
Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi, G. P
"Il numero in Statistica e probabilità: riflessione sugli insiemi numerici in
altri contesti disciplinari" relazione invitata al corso annuale del
centro Ricerche Didattiche "U. Morin" e dell'Università di Pavia il
19.05.02.
Rigatti Luchini S. (2001), "La statistica nel
curriculum" Convegno IRRE-Lombardia: "2001 Matematica e scuola: facciamo il
punto", Milano 10-12 ottobre 2001 (relazione invitata).
Rigatti
Luchini S. (2002), "La Statistica nella scuola di base", Convegno
IRRE-Veneto: "L'apprendimento della matematica fra 13 e 16 anni", Padova, 14
febbraio 2002 (relazione invitata).
Rigatti Luchini S.
(2002), "Statistica nella scuola: i punti nodali", 31° Seminario nazionale del
Centro ricerche didattiche Ugo Morin: "Dati e previsioni: la variabilità e
l'incertezza nella scuola e nella vita", Paderno del Grappa, 26-29 agosto
(relazione invitata).
Rigatti Luchini, S. - Perelli D'Argenzio,
M.P. - Moncecchi, G. - Giambalvo, O. (2000), "Teaching Statistics
at Primary and Secondary school: an Italian Research". Proceedings of the
International Conference "Mathematics for living: The Mathematics Education Into
The 21st Century Project", Amman, Giordania.
Rigatti Luchini, S.
- Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi G. (2002) "Una
sperimentazione in classe sull'insegnamento della statistica nella scuola
elementare". Induzioni, n. 24, pp.83-92.
Rigatti Luchini, S.
- Perelli D'Argenzio, M.P. - Moncecchi G. (2002), "Concept
Mapping for the Teaching Statistics in Primary School: Results of a Class
Experiment in Italy", in Proceedings of the Sixth International Conference on
Teaching of Statistics (ICOTS 6), Cape Town, South Africa
Rigatti Luchini, S. - Perelli D'Argenzio, M.P.
- Moncecchi G. (2002), Una sperimentazione in classe
sull'insegnamento della statistica nella scuola elementare. Seminario nazionale
del Centro ricerche didattiche Ugo Morin: "Dati e previsioni: la variabilità e
l'incertezza nella scuola e nella vita", Paderno del Grappa, 26-29 agosto
(relazione invitata).
MONOGRAFIE:
Sono in corso di stampa tre volumi
1) Brunelli,
L. - Galmacci, G. - Gattuso, L. - Pannone, M. A., Come introdurre la
statistica - Unità didattiche e attività di laboratorio con Excel
2) Brunelli, L. - Pannone, M.
A., Avvio all'inferenza statistica - Corso di base con attività in
Excel
3) Insegnare e apprendere la statistica a
scuola - Una sperimentazione nella scuola media inferiore a cura
di Anna Maria Milito e Maria Rosa Marsala
(contributi di T. De Caro, S. Di Leonardo, O. Giambalvo, M. R. Marsala, A.
M. Milito, A. M. Parroco)
|
|
| | | | © La riproduzione e l'uso dei materiali CIRDIS sono permessi solo per scopi didattici e non commerciali citando la fonte, gli autori ed i collaboratori. Per ulteriori informazioni: cirdis (at) stat.unipg.it | | | | |
| | | | Per visualizzare i documenti PDF è necessario avere il prodotto Adobe Acrobat reader
disponibile gratuitamente per Mac, MS-DOS, Windows e UNIX. | | | | |
|
|