Home Corsi Esami Forum FAQ News Aziende Contatti
Manifesto degli studi
- Introduzione
- Calendario Didattico
- La riforma
- Obiettivi formativi
- Curriculum
- Propedeuticita'
- Ammissione al corso
- Prova finale
- Sbocchi professionali
- Tratti distintivi del corso
- Notizie utili
- Sede ed orari
- Informazioni
- Glossario
- Scarica Orario lezioni secondo sem. 2010/2011
- Scarica Manifesto degli studi 2009/2010
- Scarica Calendario Esami 2009/2010
Informazioni Generali
- Sede
- Segreteria didattica
- Manager didattico
- Segreteria studenti
Links
- Statistica
- Cerco lavoro
- Varie

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le informazioni dal sito S.I.G.I

Inserisci la tua email
CERCA NEL SITO
cosa
dove
CURRICULUM

La finalità del corso è quella di formare una figura professionale ben delineata, calibrata sulle specifiche esigenze delle aziende, e di favorirne un rapido ed adeguato inserimento nel mondo del lavoro; pertanto, molta attenzione viene riservata all’equilibrio tra formazione generale e formazione professionale.

Il piano di studi comprende quindi sia discipline dirette alla formazione teorica di base che discipline orientate alle applicazioni in campo aziendale: le prime tendono a fornire all’allievo gli strumenti concettuali e le capacità critiche che permettono di adattarsi alle mutevoli esigenze del panorama tecnologico. Le discipline più caratterizzate in senso professionale sono spesso integrate con attività curate da professionisti ed esperti di azienda.

All’arricchimento delle competenze tecniche concorrono poi i laboratori statistico-informatici e lo stage.

Il grafico che segue illustra il peso (in termini di crediti) dei quattro ambiti disciplinari che caratterizzano il percorso formativo: discipline economico-aziendali, discipline matematico-statistiche, discipline informatiche, altre attività.

Discipline e loro peso percentuale



Va osservato che le discipline dei due principali settori (quello statistico e quello informatico) presentano rapporti di complementarità, cosicché, le difficoltà di apprendimento per la preparazione dei relativi esami si attenuano con il procedere degli studi.

Le attività formative del corso sono elencate qui di seguito per anno, con l’indicazione dei rispettivi crediti (CFU). I programmi dei corsi sono consultabili nel sito www.stat.unipg.it/sigi.



A ciascun insegnamento, di quelli a scelta al terzo anno, sono attribuiti 5 crediti.