Home Corsi Esami Forum FAQ News Aziende Contatti
Manifesto degli studi
- Introduzione
- Calendario Didattico
- La riforma
- Obiettivi formativi
- Curriculum
- Propedeuticita'
- Ammissione al corso
- Prova finale
- Sbocchi professionali
- Tratti distintivi del corso
- Notizie utili
- Sede ed orari
- Informazioni
- Glossario
- Scarica Orario lezioni secondo sem. 2010/2011
- Scarica Manifesto degli studi 2009/2010
- Scarica Calendario Esami 2009/2010
Informazioni Generali
- Sede
- Segreteria didattica
- Manager didattico
- Segreteria studenti
Links
- Statistica
- Cerco lavoro
- Varie

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le informazioni dal sito S.I.G.I

Inserisci la tua email
CERCA NEL SITO
cosa
dove
INTRODUZIONE

In queste pagine viene presentato il corso di laurea in Statistica e Informatica per la Gestione delle Imprese della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia (nel seguito corso di laurea SIGI).

Il corso di studi nasce dall’incontro tra discipline statistiche e discipline informatiche; un incontro quanto mai fertile se si considera che l’informatica è uno strumento essenziale per l’analisi statistica dei fenomeni, e che parti importanti dell’informatica sottendono un approccio statistico ai problemi. Di più: statistica e informatica insieme vengono assunte come strumenti per la soluzione di problematiche aziendali. Ecco perché il corso di laurea si colloca in modo naturale nella Facoltà di Economia, sede tradizionale degli insegnamenti dei settori matematico-statistico ed economico-aziendale.

Il corso di laurea vuole formare un professionista dotato di una solida preparazione statistica, capace di utilizzare con piena padronanza gli strumenti informatici, di adattare, gestire e creare nuovo software per l’analisi statistica dei fenomeni aziendali ed extra aziendali. Grande attenzione è rivolta al “saper fare”: alla formazione teorica di base è affiancato, infatti, un insieme di attività formative (stage aziendale, laboratori statistico-informatici, incontri con professionisti ed esperti aziendali) finalizzate allo sviluppo delle competenze tecnico-professionali. Tutto ciò per consentire al laureato un rapido inserimento nel mercato del lavoro.

Il corso di laurea è stato avviato nell’anno accademico 2001/2002, a seguito della trasformazione dell’omonimo corso di diploma universitario. La struttura del curriculum, l’organizzazione della didattica, l’impostazione del corso si sono valse dell’esperienza quinquennale maturata dal diploma universitario all’interno del progetto Campus, un progetto promosso e coordinato dalla CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e finanziato congiuntamente dal Ministero del Lavoro e dall’Unione europea, avente come obiettivo quello di avvicinare Università e mondo del lavoro, propiziando l’interscambio tra le due realtà.

La partecipazione al progetto Campus, con risultati eccellenti (nella valutazione comparativa dei corsi di diploma coinvolti), ha accentuato nel corpo docente la sensibilità verso i problemi della qualità della didattica e del carico di apprendimento richiesto agli studenti: particolare attenzione è dedicata al coordinamento delle discipline, alla rispondenza dei contenuti di queste agli obiettivi formativi, all’efficacia didattica dei docenti. Ciò al fine di assicurare agli studenti a tempo pieno una formazione di qualità rispondente alle esigenze del mercato, evitando, nel contempo, la dilatazione della durata degli studi.

Il corso è certamente impegnativo ed è rivolto a chi ha “confidenza” con la Matematica: la Statistica, infatti, pur distinguendosi nettamente dalla Matematica, ha in questa uno strumento essenziale. Di conseguenza, chi ha un’inclinazione naturale verso i metodi quantitativi è sicuramente avvantaggiato.