Home Corsi Esami Forum FAQ News Aziende Contatti
Manifesto degli studi
- Introduzione
- Calendario Didattico
- La riforma
- Obiettivi formativi
- Curriculum
- Propedeuticita'
- Ammissione al corso
- Prova finale
- Sbocchi professionali
- Tratti distintivi del corso
- Notizie utili
- Sede ed orari
- Informazioni
- Glossario
- Scarica Orario lezioni secondo sem. 2010/2011
- Scarica Manifesto degli studi 2009/2010
- Scarica Calendario Esami 2009/2010
Informazioni Generali
- Sede
- Segreteria didattica
- Manager didattico
- Segreteria studenti
Links
- Statistica
- Cerco lavoro
- Varie

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutte le informazioni dal sito S.I.G.I

Inserisci la tua email
CERCA NEL SITO
cosa
dove
TRATTI DISTINTIVI DEL CORSO

Associazione SIGI

Un corso di laurea deve conferire la formazione metodologica generale e quella specifica per accedere alle professioni previste in sede di formulazione del curriculum. È perciò necessario che l’Università si rapporti al mondo del lavoro e, in primo luogo, al sistema economico locale.

A questo fine, è stato costituito un apposito organismo, l’Associazione SIGI, di cui fanno parte l’Università, l’Associazione degli industriali e la Camera di Commercio di Perugia.

L’associazione provvede anche al reperimento delle risorse necessarie per il mantenimento degli standard qualitativi della didattica e per garantire un solido collegamento con la realtà economica della regione.

Stage aziendale

Merita una specifica menzione lo stage in azienda. Si tratta di un’attività da svolgere, di norma nel terzo anno, per un periodo corrispondente ad un minimo di 150 ore lavorative (6 crediti formativi). Con questa esperienza lo studente ha l’opportunità di tradurre in un progetto operativo le proprie conoscenze teoriche.

La selezione delle aziende e dei progetti di stage avviene in funzione sia delle motivazioni e delle attitudini degli studenti sia delle caratteristiche produttive, organizzative e gestionali delle imprese ospitanti.

Lo stage contribuisce alla maturazione professionale dello studente, dall’altra, costituisce un’importante occasione d’incontro tra domanda e offerta di lavoro, portando alla luce, talora, esigenze e fabbisogni di professionalità da parte delle aziende prima allo stato latente.

Lo svolgimento e l’esito degli stage vengono attentamente valutati nella prospettiva del miglioramento continuo.

Laboratori

Il laboratorio statistico-informatico consiste in un’attività di oltre 120 ore collocate nell’arco del triennio.

L’attività, articolata in tre moduli (Laboratorio statistico-informatico I, II e III), è dedicata all’applicazione di linguaggi di programmazione, di pacchetti statistici per le aziende, nonché alla sperimentazione delle più moderne tecnologie informatiche.

Didattica extra-accademica

Alcuni moduli caratterizzati da contenuti più professionalizzanti (come ad esempio, Qualità totale, Sistemi informativi aziendali e Statistica aziendale) sono svolti per contratto da professionisti esterni all’Università. Si tratta di momenti di collegamento importanti tra Università e mondo del lavoro.

Servizio di tutorato

Il tutorato ha come obiettivi:

- l’assistenza agli studenti intesa in senso ampio: come sostegno tecnico nell’ambito delle singole discipline e come ausilio nella organizzazione del lavoro universitario (predisposizione di piani di studio, introduzione alle tecniche di studio e di apprendimento, ecc.);

- la cura del raccordo tra momento teorico e momento operativo con particolare riguardo all’esperienza dello stage aziendale;

- la valorizzazione delle connessioni trasversali tra discipline, per un apprendimento più consapevole.

Particolare attenzione è riservata agli studenti del primo anno, tenuto conto dei loro problemi di inserimento nel mondo dell’Università e del fatto che gli esiti del primo anno (in quantità e qualità di esami) incidono in modo determinante sul percorso formativo.

Il servizio è svolto dai docenti del corso di laurea con l’apporto di studenti meritevoli della laurea specialistica e professionisti esterni. Per alcune discipline, vengono realizzate forme di tutoring on-line.

Supporto dell’attività di tutorato è il monitoraggio delle carriere degli studenti condotto con l’ausilio di una base di dati relazionale.

Valutazione della didattica

Il corso di laurea adotta le norme della serie ISO 9000:2000 per la realizzazione della cosiddetta Qualità Totale: l’Università è vista come una vera e propria azienda, un’azienda di servizi che produce formazione; d’altro canto, lo studente viene considerato come “cliente” fruitore di tale servizio. Il “processo di produzione” viene quindi impostato partendo dalle esigenze del cliente; intorno a tali esigenze si modella tutta l’organizzazione del processo formativo.

Si pone, pertanto, il problema della valutazione della qualità della didattica, valutazione che viene effettuata sulla base di questionari anonimi compilati dagli studenti al termine dei moduli didattici. Altri strumenti di controllo sono rappresentati dai colloqui periodici con gli studenti svolti da personale specializzato.