|
|
OBIETTIVI FORMATIVI Il corso di laurea SIGI ha durata triennale ed ha come obiettivo la formazione di una figura professionale caratterizzata da:
- competenze ed abilità nella produzione e nel trattamento dell'informazione statistica all'interno delle varie funzioni aziendali;
- competenze informatiche, viste non solo in funzione dell'elaborazione statistica delle informazioni, ma anche come bagaglio culturale indispensabile per l'aggiornamento delle procedure informatiche relative all'amministrazione e ai processi produttivi e per l'uso delle più moderne risorse telematiche (reti di calcolatori, materiale multimediale);
- conoscenze in ambito economico-aziendale.
In particolare, si vogliono fornire allo studente strumenti metodologici e scientifici in ambito statistico con riferimento ai principali aspetti della teoria statistica (processi generatori dei dati, analisi quantitative delle distribuzioni statistiche, stima dei parametri, verifica delle ipotesi); ai principali metodi di analisi statistica (regressione, serie storiche, analisi della varianza, tecniche di analisi multivariata).
La formazione di base è completata dall’acquisizione di conoscenze teoriche di: architettura dell’elaboratore elettronico e reti di calcolatori; linguaggi di programmazione (C e Java); economia politica; economia aziendale.
Il corso di laurea si propone, inoltre, di far acquisire sufficienti abilità per un rapido inserimento operativo nei seguenti ambiti di attività:
- realizzazione di protocolli di raccolta e diffusione delle informazioni;
- elaborazioni statistiche di dati di carattere aziendale ed extra-aziendale, con l’ausilio di pacchetti statistici standard (EXCEL, R, SAS);
- analisi di mercato: dalla elaborazione dei questionari alla interpretazione delle serie storiche, allo studio dell’evoluzione dei fenomeni, alla formulazione di previsioni;
- controllo statistico dei processi produttivi e gestionali: capacità del processo, carte di controllo, campionamento per l’accettazione;
- creazione e gestione di archivi elettronici (database) e impiego degli archivi aziendali, ad esempio per la razionalizzazione e l’ottimizzazione del magazzino, della logistica dei materiali, dei canali di approvvigionamento e di distribuzione;
- valutazioni di strumenti hardware e software per l’azienda, creazione e adattamento di software per specifiche esigenze aziendali;
- gestione di sistemi informativi aziendali;
- utilizzo e gestione di reti di calcolatori e dei relativi servizi.
|
|
|