[Forum SIS] Robbayes-C19

walter racugno racugno a unica.it
Lun 30 Mar 2020 20:15:13 CEST


Robbayes-C19 è un gruppo di ricerca aggregatosi spontaneamente nell'intento di studiare la capacità descrittiva e previsiva a breve termine di alcuni modelli statistici, sulla base di dati cumulati rilevati dalla Protezione Civile sulla diffusione in Italia del Covid-19.

In particolare, i dati considerati sono quelli relativi ai ricoveri in terapia intensiva e ai decessi, regionali e totali. Le analisi si basano su modelli nonlineari (normali, Poisson, Binomiale Negativa) e tramite scoring rules robuste ed estensioni in ottica bayesiana. Il ricorso alla robustezza è necessario sia per la imprecisione dei dati sia per l'incertezza sulla specificazione dei modelli, aspetto questo che richiede l'uso dell'approccio bayesiano tanto più appropriato quanto più gli esperti di dominio (virologi, operatori sanitari, studiosi dei fenomeni epidemici in generale) possono aiutare nell'elicitazione delle prior.
I modelli sono implementati in R, free-software.
Obiettivo centrale del gruppo è proporre procedure di compromesso tra semplicità e accuratezza che siano di facile interpretazione e che possano essere migliorate da contributi rapidamente aggiornabili.
Il gruppo è composto da ricercatori dell'Università di Padova (Girardi, Ruli, Ventura), Udine (Mameli), Cagliari (Musio, Racugno), Benevento (Greco), con competenze di modellizzazione robusta, sia in ambito frequentista sia bayesiano ed esperienze di collaborazioni in statistica medica e epidemiologia. I ricercatori sono soci della Società Italiana di Statistica.
Critiche, segnalazioni e suggerimenti sono graditi.

Pagina web (in progress):
https://homes.stat.unipd.it/lauraventura/content/ricerca <https://homes.stat.unipd.it/lauraventura/content/ricerca>

(se non clicka: copia/incolla sul browser)

Buon lavoro a tutti.
Walter Racugno
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20200330/808d3191/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis