[Forum SIS] COVID19

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Ven 27 Mar 2020 08:35:45 CET

Carissimi,
in termini di valutazione sull’impatto economico, ho visto questo lavoro della CERVED:
https://know.cerved.com/wp-content/uploads/2020/03/Cerved-Industry-Forecast_COVID19-.pdf <https://know.cerved.com/wp-content/uploads/2020/03/Cerved-Industry-Forecast_COVID19-.pdf>
Probabilmente molti di voi lo avranno già letto e magari già segnalato, quindi mi scuso se non me ne sono accorto.
Io personalmente sono dell’opinione che le valutazioni di impatto non possono che essere fatte ex-post e non in previsione. Però, considerando che la CERVED probabilmente usa i soli dati da archivio di imprese, trovo interessante che riescano a fare tutte le stime riportate (modellistiche ovviamente).
Inoltre, sempre come giudizio personale, battezzare il fatturato come indicatore principe non mi trova molto d’accordo, io sarei più interessato agli addetti (quante cessazioni, quante ore di cassa integrazione etc) come indice di cambiamenti più “strutturale”.
Aggiungo che in nessun documento si trova traccia dei dettagli sulla metodologia utilizzata (almeno che io sia riuscito a trovare).
Questo non toglie che il tentativo fatto sia da considerare lodevole e che i risultati riportati sembrino molto interessanti.
Buona giornata,
Roberto