[Forum SIS] Coronavirus, il governo userà i big data. Si parte con Facebook - Wired

Massimiliano Tamborrino Massimiliano.Tamborrino a jku.at
Mer 18 Mar 2020 11:12:34 CET

Scusate lo spam, mi son dimenticato di condividere un ulteriore articolo
sull'efficiency del contact tracing (Warwick, Big data di Oxford e
Lancaster)

https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.02.14.20023036v1.full.pdf

Saluti,
Massimiliano

-------
Dr. Massimiliano Tamborrino
Assistant Professor
Department of Statistics
University of Warwick
https://warwick.ac.uk/fac/sci/statistics/staff/academic-research/tamborrino

Non sono a conoscenza di lavori su Vo, ma qualche giorno fa un gruppo
del Big Data Institute at Oxford University  ha pubblicato questo
preprint sul tema del digital contact tracing

https://github.com/BDI-pathogens/covid-19_instant_tracing/blob/master/Manuscript%20-%20Modelling%20instantaneous%20digital%20contact%20tracing.pdf

Saluti,
Massimiliano

-------
Dr. Massimiliano Tamborrino
> [...]

Caro Paolo e cari tutti,  l’uso dei big data potrebbe essere un buon
approccio, insieme ad altri, naturalmente.
Condivido in toto il pensiero di Fabrizia.
Nel merito, credo che questi dati possano essere molto utili, con tutte
le riserve che conosciamo sui cosidetti Big Data. Lavoro già da un po’
su questo tema ed in questa circostanza ricostruire le traiettorie degli
infettati, ma aggiungerei pure dei contagiati e dei contagiati
asintomatici (come dimostra l'indagine epidemiologica su Vo', di cui
leggo sui quotidiani ma non ho documenti scientifici, anzi se ne avete,
inviateli, per gentilezza) ed i possibili contagi indotti, ecc. sarebbe
un dato fondamentale per individuare strategie e politiche di
contenimento e di mitigazione anche con tecniche di network analysis ad
esempio, ma non solo.
Ho sentito che i gestori telefonici stanno collaborando pure per
definire proprio le traiettorie degli spostamenti.
Come comunità scientifica sarebbe molto interessante fornire un
contributo diretto oppure se questi dati potessero essere resi
disponibili, si dovrebbe lavorare con strumenti potenti, probabilmente.

A dopo.

Inviato da iPhone Venera Marina Tomaselli
Associate Professor in Social Statistics
Department of Political and Social Sciences
University of Catania8, Vitt. Emanuele II (1st floor), 95131 CataniaTel:
09570305274
Fax: 09570305275 E-m:tomavene a unict.it

Il giorno 18 mar 2020, alle ore 08:28, Paolo Giudici <giudici a unipv.it>
Coronavirus, il governo userà i big data. Si parte con Facebook - Wired

https://www.wired.it/internet/regole/2020/03/17/coronavirus-dati-facebook-privacy/
https://www.wired.it/internet/regole/2020/03/17/coronavirus-dati-facebook-privacy/?refresh_ce=&fbclid=IwAR0sGRurYsXOsQfdDKJphL84rvYkiWcrs5f8FM5LUvkJS4fcJ0UvAOreaz8