[Forum SIS] Analisi statistica dati COVID-19

Roberta Varriale varriale a istat.it
Ven 13 Mar 2020 12:24:45 CET


Buongiorno, 
sono una ricercatrice Istat.
Trovo la discussione sul tema estremamente interessante e fonte di insegnamento su argomenti che, almeno per me, non sono familiari.

Sono convinta che una buona gestione dell'oggetto dell'email permetterà a tutti noi di archiviare i vari messaggi senza troppo fastidio (esigenza assolutamente comprensibile).

Un caro saluto,
Roberta Varriale



----- Messaggio originale -----
Da: "Paolo Giudici" <paolo.giudici a unipv.it>
A: "Lovaglio" <piergiorgio.lovaglio a unimib.it>
Cc: "bruno chiandotto" <bruno.chiandotto a unifi.it>, "SIS Lista" <sis a stat.unipg.it>
Inviato: Giovedì, 12 marzo 2020 21:51:28
Oggetto: Re: [Forum SIS] Analisi statistica dati COVID-19

Ciao Piergiorgio grazie del messaggio. A me non è’ sembrata una risposta offensiva così come nemmeno quella di Fabrizia Mealli 

In un momento come questo e’ bene essere aperti al dialogo anche a a costo di qualche arrabbiatura 

Spero di vederti presto ! 

Il giorno gio 12 mar 2020 alle 21:48 Lovaglio < [ mailto:piergiorgio.lovaglio a unimib.it | piergiorgio.lovaglio a unimib.it ] > ha scritto: 





Ciao Paolo apprezzo l'iniziativa lodevole del gruppo covid-19. ma... 


Sai che ti stimo e ti voglio bene (non voglio entrare sul tema della posta intasata o di chi non è interessato al tema ..non mi sembra un problema insormontabile, 

tra l'altro a me interessa, come sai dal ns articolo recente che ti è arrivato...).. 


vorrei solo sottolineare --perchè ce l'ho qui da oggi sto rospo- che risposte del genere ad Adelchi Azzalini, 


maestro (chi de visu- beati loro, chi sui testi) di molto di noi , non siano affatto rispettose, per non dire altro. 


Spero che il presente momento possa essere utile per capire quanto possiamo essere importanti noi statistici e che sia anche di buon auspicio per sereni rapporti tra tutti noi . 


Piergiorgio lovaglio @unimib 









Il 12/03/2020 16:07, Paolo Giudici ha scritto: 



Scusatemi tutti. a Seguito della mail di Adelchi pervengono a me messaggi personali che mi chiedono di attivare un gruppo "ristretto" 
Segnalo che non ho incarichi istituzionali a tale fine, pertanto non lo faro'. 
Ma perchè ci dobbiamo sempre complicare la vita, anche di fronte a problemi urgenti? 
Un caro saluto a tutti, 
Paolo Giudici 
FinTech Laboratory 
University of Pavia 

[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.linkedin.com%2Fin%2Fpaolo-giudici-60028a%2F&e=3cfb7ead&h=ae2b5fdb&f=y&p=y | https://www.linkedin.com/in/paolo-giudici-60028a/ ] 

















Il giorno gio 12 mar 2020 alle ore 15:11 Adelchi Azzalini < [ mailto:azzalini a stat.unipd.it | azzalini a stat.unipd.it ] > ha scritto: 




> On 12 Mar 2020, at 14:45, Paolo Giudici < [ mailto:paolo.giudici a unipv.it | paolo.giudici a unipv.it ] > wrote: 
> 
> Grazie Adelchi. Mi pare la situazione richieda uno sforzo collettivo. Chi non vuole leggere può sempre cestinare, ovviamente 
> 


Paolo, 

progetti di questo tenore coinvolgono necessariamente varie persone, e quindi la costituzione di un tale gruppo di lavoro è un fatto benvenuto. Si tratta comunque di una piccola frazione dei membri della lista SIS. Prova ad immaginare una situazione in cui tutti i gruppi di ricerca che operano nella sfera della lista SIS seguono una politica analoga, dibattendo pubblicamente aspetti di analogo livello di dettaglio. Ci troveremmo ogni giorno alcune centinaia di messaggi di svariate dozzine di tematiche, tali da oscurare i messaggi di reale interesse generale. 

L'operazione di cestinatura è ovviamente possibile, ma ciò non toglie che una auto-regolamentazione dei gruppi sia opportuna, come mi è stato anche confermato privatamente da messaggi ricevuti nel frattempo. 

Saluti, e chiudo qua. 


> Saluti 
> 
> Il giorno gio 12 mar 2020 alle 14:23 Adelchi Azzalini < [ mailto:azzalini a stat.unipd.it | azzalini a stat.unipd.it ] > ha scritto: 
> Buongiorno. Ora che questo gruppo di ricerca si è aggregato ed ha cominciato a sviluppare la sua costruzione anche con elementi tecnici abbastanza specifici (e chi altri poteva essere interessato ad aderire al gruppo stesso ha ricevuto l'informazione del caso), suggerisco che le successive comunicazioni sul tema in questione siano destinate alle persone interessate, e non all'intera lista SIS. 
> 
> Buona giornata (per quanto l'isolamento lo conceda). 
> 
> Adelchi Azzalini 


_______________________________________________
Sis mailing list [ mailto:Sis a stat.unipg.it | Sis a stat.unipg.it ] [ https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.stat.unipg.it%2Fmailman%2Flistinfo%2Fsis&e=3cfb7ead&h=16c8f764&f=y&p=y | http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis ] 
-- 

Paolo Giudici 
Professor of Statistics 
FinTech laboratory, 
University of Pavia 

[ https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.linkedin.com%2Fin%2Fpaolo-giudici-60028a%2F&e=3cfb7ead&h=ae2b5fdb&f=y&p=y | https://www.linkedin.com/in/paolo-giudici-60028a/ ] 















_______________________________________________
Sis mailing list
Sis a stat.unipg.it
 https://urlsand.esvalabs.com/?u=http%3A%2F%2Fwww.stat.unipg.it%2Fmailman%2Flistinfo%2Fsis&e=3cfb7ead&h=16c8f764&f=y&p=y



Maggiori informazioni sulla lista Sis