[Forum SIS] R: Analisi statistica dati COVID-19

Alessandro Pallara pallara a istat.it
Gio 12 Mar 2020 15:22:01 CET

Buonasera.

Intervengo in questa interessantissima discussione tecnica per porre un
rilevante aspetto politico-istituzionale, in risposta a chi poneva il
problema di rendere disponibili informazioni sugli eventi singoli (città,
diagnosi, età dei nuovi ammalati …), chiamando nel contempo in causa il
presidente della SIS.

Ritengo, occhio e croce, che la disponibilità dei dati individuali possa
essere ottenuta, naturalmente a valle di un opportuno mandato e
autorizzazioni “governative”, solo attraverso l’ISS o l’Istat. A mio avviso,
solo in questo senso la presidente della SIS, in quanto anche autorevole
componente del Consiglio dell’Istat, potrebbe farsi promotore di un’iniziativa
per fare in modo che tali informazioni siano messe  a disposizioni alla
comunità scientifica. Anticipo anche, però , che per questo aspetto il nuovo
regolamento europeo sulla protezione dei dati personali e il Garante
italiano per la privacy pongono non pochi vincoli/ostacoli.

Cordiali saluti

Alessandro Pallara