Giovanni Sebastiani giovanni.sebastiani a uniroma1.it
Gio 12 Mar 2020 02:47:06 CET

Caro Paolo,

ti rimando il mail di stamattina che non era stato diffuso all'interno
della rete sis ed il file del documento aggiornato con l'analisi dei dati
di oggi pomeriggio dopo le 17. Ho iniziato ad analizzare I dati
epidemiologici del coronavirus in Italia. Nonostante la rilevante
incertezza sulla frequenza dei portatori sani, mi sono concentrato sulla
frequenza dei contagiati osservati. Ciascuna delle variabili misurate e'
affetta da problemi ciascuno diverso. Considerando la loro somma spero che
I contributi degli errori si compensino. Per ora ho effettuato delle stime
puntuali dei parametri di un modello logistico sui dati a partire dal 1
marzo, quando e' cambiato il criterio di inclusione dei contagiati
osservati.
Ieri, esclusa la Lombardia,  per 11 delle 12 regioni piu' colpite, si ha
evidenza di una diminuzione del tasso di crescita della frequenza dei
contagiati osservati. In allegato un documento su questo. Sto effettuando
una stima bayesiana di questi parametri per tener conto del
malcondizionamento della stima causato dal ridotto intervallo di tempo in
cui la frequenza mostra decremento del tasso di crescita. Appena ho I
risultati te lI spedisco. Se qualcuno sa come ottenere le sequenze
temporali dell'epidemia in Cina, per favore puo' comunicarmelo? Grazie. Per
quanto riguarda I dati sui tamponi, sappiamo come sono stati selezionati I
soggetti? Ci sono anche soggetti asintomatici. Se si' come sono stati
scelti?

A presto,
Giovanni

Il giorno mer 11 mar 2020 alle ore 11:35 Paolo Giudici <
paolo.giudici a unipv.it> ha scritto:

> Cari colleghi, alcuni di noi si stanno occupando di analizzare i primi
> dati inerenti la diffusione del COVID-19. Parte di queste attivitā sono
> condivise sui social networks, altre no.
> Personalmente, credo sia molto importante, per la nostra comunitā, fornire
> il nostro contributo anche mediante un dibattito franco e trasparente.
> In questo spirito vi invio il link ad una nota di ricerca che io ed
> Arianna Agosto abbiamo recentemente sottomesso in SSRN.
>

> https://papers.ssrn.com/sol3/papers.cfm?abstract_id=3551626

> [...]

Le informazioni
contenute in questo messaggio di posta elettronica sono strettamente
riservate e indirizzate esclusivamente al destinatario. Si prega di non
leggere, fare copia, inoltrare a terzi o conservare tale messaggio se non
si č il legittimo destinatario dello stesso. Qualora tale messaggio sia
stato ricevuto per errore, si prega di restituirlo al mittente e di
cancellarlo permanentemente dal proprio computer.

The information
contained in this e mail message is strictly confidential and intended for
the use of the addressee only.  If you are not the intended recipient,
please do not read, copy, forward or store it on your computer. If you have
received the message in error, please forward it back to the sender and
delete it permanently from your computer system.