[Forum SIS] Analisi statistica dati COVID-19

Paolo Giudici paolo.giudici a unipv.it
Mer 11 Mar 2020 14:27:44 CET

Ciao Giovanni, grazie del contributo.
A caldo, ho una domanda e  due osservazioni.
La domanda (forse banale, me ne scuso): potresti spiegare il significato
dei parametri nella funzione di riga 9 della tua nota
La prima osservazione: hai pensato di estendere il tuo modello con uno
autoregressivo?
La seconda osservazione: considerando regioni di uno stesso paese (soggette
agli stessi regolamenti), potresti considerare un modello spazio temporale,
come i modelli ETAS, impiegati nello studio dei terremoti dai colleghi
Adelfio e Chiodi (ETAS=Epidemic Type Aftershock Sequence), recentemente
utilizzati in un mio lavoro con Adelfio e Chiodi stessi
Che ne dici?

Paolo Giudici
FinTech Laboratory
University of Pavia