[Forum SIS] Seminario: Approccio quantistico al Machine Learning, 13 Febbraio

Claudio Conversano conversa a unica.it
Gio 6 Feb 2020 10:37:37 CET


Università degli Studi di Cagliari
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali 
 
Seminario: Approccio Quantistico al Machine Learning
 
Relatore: Roberto Giuntini, 
Accademia Nazionale dei Lincei
(Centro Linceo Interdisciplinare “Beniamino Segre”)
e Università di Cagliari
(Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia) 
https://people.unica.it/robertogiuntini/

Giovedì 13 febbraio, ore 11.00, Aula Magna (Edificio Baffi), Viale S. Ignazio 70-76, Cagliari
 
Abstract:
Una caratteristica fondamentale della teoria quantistica (QT) è quella di poter trattare in modo particolarmente naturale ed efficiente l’informazione incompleta. Questa caratteristica risulta utile in molti ambiti scientifici e, in particolare, nel machine learning. L’approccio utilizzato nel nostro lavoro consiste nel tradurre formalmente gli elementi del machine learning nei termini della QT, implementando il modello ottenuto su calcolatori non necessariamente quantistici. Nel seminario, tratteremo il problema della classificazione binaria di dataset classici, proponendo un classificatore (detto Classificatore quantistico di Helstrom (HQC)), basato sull’osservabile di Helstrom, che viene utilizzato per distinguere due stati quantistici (matematicamente rappresentati da matrici di densità). HQC agisce su matrici di densità, che, nel nostro modello, codificano i pattern di un dataset classico. I risultati sperimentali di benchmark mostrano come, in molti casi, l’accuratezza (bilanciata) di HQC sia superiore a quella di molti classificatori classici. Infine, mostreremo come il miglioramento delle performance di HQC sia positivamente correlato all’aumento delle “copie quantistiche” di (prodotti tensori di) ciascun pattern classico.
 
G. Sergioli, R. G., H. Freytes, “A new quantum approach to binary classification”, PLoS ONE 14(5): e0216224. (doi: 10.1371/journal.pone.0216224)
https://journals.plos.org/plosone/article/file?id=10.1371/journal.pone.0216224&type=printable
 
Breve profilo biografico del relatore
Roberto Giuntini è professore di Logica e Filosofia della Scienza presso l’Università di Cagliari ed è attualmente professore distaccato presso il Centro Linceo Interdisciplinare “B. Segre” dell’Accademia dei Lincei. Nel 1998 ha ricevuto il Birkhoff-von Neumann Prize della “International Quantum Structure Association”. Si occupa di fondamenti logico-algebrici della meccanica quantistica e di applicazioni del formalismo quantistico al “pattern recognition”. E’ coautore di due monografie pubblicate da Springer e di un centinaio di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali. Dal 2017 è presidente della “Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze”.
 
Per informazioni:
 
Prof. Claudio Conversano
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
http://people.unica.it/claudioconversano/
070-6753337
mailto:conversa a unica.it
 
Dott. Giulia Contu
Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali
https://www.unica.it/unica/it/ateneo_s07_ss01.page?contentId=SHD98380
070-6753316
mailto:giulia.contu a unica.it
 






Maggiori informazioni sulla lista Sis