[Forum SIS] Indagine ISTAT su COVID-19

Venera Tomaselli tomavene a unict.it
Mar 11 Ago 2020 16:51:02 CEST

Cara Alessandra,
sì, mi sembra utile. In che modo, intendi promuovere la diffusione dei
risultati dello studio?

Poiché sto svolgendo uno studio sierologico in collaborazione con colleghi
medici, farmacologi e biologi di università estere su una specifica area
rossa (di cui il Comune fra l'altro faceva parte della lista del campione
ISTAT dei Comuni ma dove, pur tuttavia, l'indagine ISTAT non è stata forse
ancora svolta), ho già parlato con Gian Carlo Blangiardo, riguardo alcuni
aspetti che mi hanno destato qualche perplessità. Ho pure informato il
Presidente di aver fatto richiesta del data-base ma ho capito che i dati
probabilmente sono ancora parziali.

Resto disponibile per eventuali iniziative.
A presto.

Il giorno mar 11 ago 2020 alle ore 12:27 Alessandra Giovagnoli <
alessandra.giovagnoli a unibo.it> ha scritto:

> L'indagine ISTAT sul COVID è scomparsa dalle notizie pubbliche. La
> percezione delle persone comuni è che sia stata un gran flop.
>
> A me non sembra.
>
> L'indagine che si è svolta tra maggio e luglio si è temporaneamente
> conclusa con i primi dati (un campione di 64660 persone sottoposte a esami
> sierologici)  e i risultati sono stati pubblicati sul sito ISTAT.
>
> Forse  in seguito saranno aggiornati sulla base di altri dati, forse no,
> ma un campione di queste dimensioni per un' indagine statistica è già
> enorme.
> [...]

Professor Venera Tomaselli, Ph.D.
Associate Professor in Social Statistics
Department of Political and Social Sciences
University of Catania
8, Vitt. Emanuele II (1st floor), 95131 Catania
Work Tel.: +39 095 70305274 (keep the 0 in the city code!)
Mobile: +39 3478056127
E-m: venera.tomaselli a unict.it (ex: tomavene a unict.it)
         venera.tomaselli a gmail.com
Skype nickname: *tomavene2*