[Forum SIS] Scomparsa di Renato Leoni

Monica Pratesi monica.pratesi a unipi.it
Gio 30 Apr 2020 10:37:15 CEST

Carissimi,

sono addolorata per la triste notizia.

Questo periodo già complesso e triste ci chiede anche di salutare il
Professor Renato Leoni che per molti di noi ha accompagnato gli inizi
della carriera

di ricercatore. Rimangono i bei ricordi di esercitazioni, lezioni e
seminari di Dottorato sempre puntuali, rigorosi e seri, ma non seriosi,
anzi piacevoli

e ricchi di appunti, note e materiali che il Professore non mancava mai
di "confezionare" per gli allievi.

Allegro e pronto alla convivialità ha insegnato a molti di noi della
scuola fiorentina la fatica degli esami, il sollievo della pausa dal
"vinaino" per poi proseguire

nelle settimane "fiume" dei colloqui orali. La precisione e la
puntualità della ricerca, del linguaggio matematico.

Amava le mattine e spesso ci coglieva, mi coglieva affannata e in ritardo.

Mi ha insegnato tanto, gliene sono grata.

Perdonatemi per il tono personale di questo cordoglio, che so comunque
condiviso dalla Società Italiana di Statistica tutta,

un saluto,

Monica Pratesi

Il 30/04/20 09:45, Luigi Biggeri ha scritto:

> Cari tutti,
>
> scusate se mi intrometto per darvi la dolorosa notizia delle scomparsa
> del prof. Renato Leoni e inviandovi il messaggio del prof. Guido
> Ferrari, di cui condivido in pieno il contenuto,
>
> Luigi Biggeri
>
> "E' con grande dolore che comunico la scomparsa di Renato Leoni,
> spentosi questa notte nella sua casa della Romola, nei pressi di
> Firenze, dopo una lunga malattia.
>
> Renato ha dedicato la sua vita allo studio, alla ricerca ed
> all'insegnamento della Statistica, praticati per oltre 40 anni
> [...]

Monica Pratesi
Full Professor of Statistics
holder of the Jean Monnet Chair
Small Area methods for Multidimensional Poverty and living conditions
SAMPIEU - http://sampieuchair.ec.unipi.it
https://people.unipi.it/monica_pratesi

Department of Economics and Management
University of Pisa