[Forum SIS] Modello per la fase 2

giuseppe Arbia giuseppearbia13 a gmail.com
Lun 13 Apr 2020 16:05:54 CEST

D'accordissimo con te, Paolo. Giustissima osservazione.

Ho già proposto in CD della SIS di prendere posizione ufficiale contro i
fake-models che portano nocumento all'immagine della nostra disciplina e
alimentano critiche come quella di Ghibellini sul Sole24ore. Chiederò di
aggiungere al documento questa tua  osservazione.  Potremmo, in effetti,
richiedere che chi presenta risultati di modelli aggiunga una misura della
loro incertezza come suggerisci.
(anche se nel caso di specie della fondazione GISBE, ci risponderebbero che
R2 è alto è il p-value 0.0001. Lì è il modello che è sbagliato alla radice).

Legato a quanto dici tu c'è anche il discorso che, come osservi, mentre
aspettiamo la preparazione di ingredienti migliori bisogna pur mangiare.
Anche qui c'è un lavoro da fare per tirare fuori il meglio dai dati
relativamente più affidabili, ad esempio quelli  sulle morti e sulle
terapie intensive. I primi possono essere cross-validati dalle statistiche
demografiche, dei secondi non abbiamo grossi motivi di dubitare circa la
loro esattezza.
Entrambi possono dirci molto sull'andamento degli effetti dell'epidemia
sulla tenuta sistema sanitario.

Giuseppe