[Forum SIS] Un semplice ricordo di Giorgi Marbach

Claudio Quintano quintcla a hotmail.com
Mar 7 Apr 2020 18:47:44 CEST

  *   Margherita, grazie della tempestiva notizia.  Fu Giorgio, al quale fui presentato da Alfredo Rizzi, che mi invito a studiare la disaggregazione dei redditi su base comunale per poi condurre insieme ad altri, allora giovani colleghi di varie parti d’Italia, alcune sperimentazioni di controllo con il metodo delle interviste per ambiti provinciali (io mi interessai di Caserta e Taranto). Giorgio mi sollecito poi a trasferirmi  sul nuovo s.s.d. di Statistica Economica insieme ad altri ordinari del settore e che mi accompagnarono all’associazione nell’ 80 ed alla cattedra nel concorso bandito nell’84. Con Maria conoscemmo Caterina. I miei tre figli in seguito furono attratti dalla loro simpatia che mostravano loro e rimasero molto legati. Aveva voluto presentare tutte le sue edizioni di Analisi di Mercato presso le mie sedi di insegnamento che si sono succedute nel tempo, alla Federico II, alla Parthenope e, non più di tre mesi fa, al Suorsola Benincasa,  insieme a Umberto Costantini ed a Rosario Bianco, oltre che studiosi anche nostri vecchi comuni amici a ai quali tenevamo molto. Ci salutammo con lui e con Caterina dandoci appuntamento beneagurante a non più di un anno per la presentazione di un altra edizione. Mi fermo, commosso, a poche notazioni però rappresentative di un vissuto comune più intenso in cui Giorgio seminava per me considerazione e affetto permanente. Un GRAZIE , a te,  Giorgio, a caratteri cubitali!!! Claudio

________________________________
Da: sis-bounces at stat.unipg.it <sis-bounces at stat.unipg.it> Oggetto: Re: [Forum SIS] Scomparsa del Prof. Giorgio Marbach
 Il giorno mar 7 apr 2020 alle ore 14:37 Margherita Carlucci <margherita.carlucci at uniroma1.it<mailto:margherita.carlucci at uniroma1.it>> ha scritto:
Cari colleghi,
è con profondo dolore che Vi annuncio la scomparsa del Prof. Giorgio Marbach. Chi ha avuto il piacere di conoscerLo ne ha apprezzato le doti di ricercatore intelligente e profondo studioso, attento a cogliere gli aspetti più problematici e innovativi di una realtà in divenire, mai ancorato a stereotipi ma sempre curioso verso tutti gli stimoli provenienti dal dibattito scientifico.
Chi ha avuto l'onore di averlo come Maestro, ha beneficiato di un arricchimento costante non solo - anche se tanto - professionale e scientifico ma anche e soprattutto umano.
Quando sarà possibile, ci ritroveremo per tributarGli insieme il nostro affetto e la nostra stima.
Margherita Carlucci
Sis at stat.unipg.it<mailto:Sis at stat.unipg.it>
http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis<https://nam02.safelinks.protection.outlook.com/?url=http%3A%2F%2Fwww.stat.unipg.it%2Fmailman%2Flistinfo%2Fsis&data=02%7C01%7C%7Cb17378322b0d4326d00a08d7daff41bb%7C84df9e7fe9f640afb435aaaaaaaaaaaa%7C1%7C0%7C637218662163629084&sdata=s4W2gFWoNivEMalqpn%2Fp8tD9xEJRyVndToH5WumSADk%3D&reserved=0>