[Forum SIS] R: [Forum Sis]

Annalisa Cerquetti annalisa.cerquetti a gmail.com
Ven 3 Apr 2020 17:41:30 CEST

ma siamo poi cosi' sicuri che i dati relativi alla condizione occupazionale
e alla professione dei contagiati possano servire per decidere quali
settori riaprire prima di altri una volta terminata o rilassata la fase di
distanziamento sociale?

il lavoratore di qualunque settore potrebbe essersi contagiato (e
contagiare) in mille posti diversi, non necessariamenete sul suo luogo di
lavoro, in fila al supermercato, in palestra, perche' e' andato a trovare
la nonna in una casa di riposo, in ospedale quando e' andato a trovare un
parente ricoverato, in metropolitana, per aver toccato la maniglia di una
porta qualsiasi contaminata da qualcuno passato prima ...

secondo me e' necessario tenere presente che la pervasivita' di questo
virus e', e continuera' ad essere, enorme.
pensare di circoscrivere il problema a specifici ambiti professionali o
territoriali, sia rispetto ad analisi su cosa e' successo sia per
indirizzare scelte future, temo sia destinato a rimanere un puro esercizio
metodologico.

quello che e' successo all'ospedale di Alzano Lombardo a causa di _un solo_
paziente infetto e' emblematico....

A.

Annalisa Cerquetti, PhD
http://web.mclink.it/MD3012/annalisa.cerquetti/