[Forum SIS] La percezione della Statistica

Sonia Petrone sonia.petrone a unibocconi.it
Gio 14 Nov 2019 03:49:39 CET

sono d'accordissimo con Sandra Giovagnoli.

Sonia Petrone

________________________________
From: sis-bounces a stat.unipg.it <sis-bounces a stat.unipg.it> on behalf of Alessandra Giovagnoli <alessandra.giovagnoli a unibo.it>
Sent: Wednesday, November 13, 2019 16:22
To: sis a stat.unipg.it <sis a stat.unipg.it>
Subject: [Forum SIS] La percezione della Statistica

Cari colleghi

Ritorno su un argomento che mi sta a cuore.

Adesso che tutti navigano in internet dalla mattina alla sera, come si presenta ai non-addetti ai lavori  la nostra disciplina?

Una rapida ricognizione delle voci  in italiano “Statistica” e “Storia della Statistica” su  Wikipedia  mi ha lasciato molto insoddisfatta. Ad esempio, l’affermazione “Oggi, anche in conseguenza dei veloci mutamenti tecnologici ed informatici, si assiste ad un costante tentativo di utilizzare la statistica a sostegno di tesi predefinite, cioè come uno strumento di convincimento ideologico” sembra piuttosto denigratoria.

Anche la voce “Statistica Economica” non brilla. Molto meglio la voce “Demografia”. Buono ma non straordinario, a mio parere, il Portale dedicato alla Statistica.

Forse bisognerebbe mettere in atto qualche sforzo coordinato della nostra comunità scientifica nella direzione di una migliore divulgazione all’esterno dei contenuti della nostra materia. Dopotutto, attraverso il web ci interfacciamo anche con i potenziali futuri studenti.

Un saluto a tutti

Alessandra

Prof Alessandra Giovagnoli  (retired)

former Professor at the Department of Statistical Sciences
University of Bologna
via Belle Arti 41
40126   BOLOGNA (Italy)

E-MAIL alessandra.giovagnoli a unibo.it<mailto:alessandra.giovagnoli a unibo.it>

https://sites.google.com/view/alessandragiovagnoli/home