[Forum SIS] Senior Data Scientist e Data Scientist in ISI Torino

Monica Pratesi monica.pratesi a unipi.it
Mar 7 Nov 2017 17:15:45 CET

Cara M. Gabriella Ottaviani,

grazie del tuo intervento. E' vero, c'è molto lavoro da fare per
rafforzare le competenze statistiche
nella scuola e segnalo che la Società Italiana di Statistica
insieme a Istat si sta impegnando proprio sul fronte che tu descrivi.
Guarda il sito del Festival della Statistica e
della Società.

Vorrei aggiungere che in tempi di post verità come i nostri diventa
davvero importante
che fin da bambini si acquisisca una mentalità capace di gestire la
complessità dell'informazione e dei dati.

Ti ringrazio per il lavoro fatto su questi temi nella SIS e nel corso
della tua carriera:
insieme al Consiglio Direttivo faremo del nostro meglio per raccoglierne
l'eredità,

Un caro saluto,

Monica Pratesi

Il 07/11/17 16:23, Mariagabriella Ottaviani ha scritto:
> Dice molto bene Vito Muggeo di Padova:
>
> "purtroppo temo che questa sia l'ennesima manifestazione della
> mancanza di cultura statistica nel nostro paese. E' se questa mancanza
> -come evidenza suggerisce- si riferisce ad una struttura di ricerca
> che ha come elemento peculiare "flow of novel and quantitative social
> demographics and behavioral data", *come facciamo a stupirci se poi
> sono i professori di matematica dei licei scientifici a non
> (ri)conoscere il ruolo della Statistica*?"
>
> Tutto parte dalla  scuola e gli statistici credono che basti avere
> [...]

Monica Pratesi

Full Professor of Statistics
holder of the Jean Monnet Chair
“Small Area Methods for Monitoring of Poverty and Living Conditions in EU”
sampleu.ec.unipi.it

Department of Economics and Management
University of Pisa
tel: +39 (0)50 2216 252