[Forum SIS] PROROGA SCADENZA - Master universitario di I Livello in “Immigrazione e politiche pubbliche di accoglienza e integrazione”

Giuseppe Gabrielli giuseppe.gabrielli a unina.it
Mer 22 Feb 2017 10:03:34 CET



Caro/a collega, 

sono lieto di informarti che è stata prorogata al 15 MARZO 2017 la scadenza per le iscrizioni al Master universitario di I livello in “IMMIGRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE DI ACCOGLIENZA E INTEGRAZIONE” (terza edizione). Ti prego di darne la massima diffusione possibile. 

Il bando e il modulo per la partecipazione sono scaricabili dal sito di Ateneo al seguente link[1] 

Coordinato dal prof. Salvatore Strozza, professore ordinario del DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”, e realizzato in collaborazione con la COOPERATIVA DEDALUS e l'Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione (ASGI), il Master vuole formare esperti in politiche e pratiche di accoglienze e integrazione degli stranieri di paesi terzi e dei loro discendenti fornendo una conoscenza analitica e multidisciplinare dei fenomeni migratori e una preparazione specifica sulla normativa internazionale, nazionale e locale e sulle politiche di intervento. 

Il Master della durata di una anno (da aprile 2017 a marzo 2018 – 60cfu), prevede nel primo periodo 240 ORE DI DIDATTICA FRONTALE con un impegno settimanale (circa tre settimane al mese) concentrato per un semestre nell’intera giornata di venerdì (dalle 9:00 alle 19:00) e nella mattinata di sabato (dalle 9:00 alle 14:00). Il secondo periodo sarà dedicato all’attività di TIROCINIO FORMATIVO DI 225 ORE, presso enti privati, del terzo settore, o amministrazioni pubbliche (territoriali), operanti nel settore dell’immigrazione, e alla predisposizione dell’elaborato finale. I corsisti che già da tempo lavorano nel settore potranno (eventualmente) richiedere il riconoscimento di tale attività in sostituzione del tirocinio. 

La didattica frontale, riguarderà TRE MACRO-AREE FORMATIVE: a) conoscenze di base interdisciplinari (di demografia, sociologia, economia, storia, storia economica, antropologia e psicologia) su migrazioni, migranti e processi di accoglimento e integrazione; b) dal quadro normativo internazionale, nazionale e locale ai diritti dei migranti e dei loro discendenti; c) politiche per l’immigrazione e politiche per gli immigrati dalla dimensione internazionale fino a quella locale. Per la seconda e la terza macro-area formativa sono previste attività seminariali e laboratori didattici a cura rispettivamente di ASGI e Dedalus. Tali attività verteranno su: diritto dell'immigrazione; protezione internazionale; antidiscriminazione e tutela dei diritti fondamentali; prassi amministrativa, normativa sulla cittadinanza; inclusione scolastica dei figli degli stranieri di paesi terzi; politiche sociali e di integrazione. Inoltre nel corso delle lezioni sono previste esercitazioni pratiche e verifiche periodiche dell’apprendimento dei contenuti di ciascun insegnamento attraverso colloqui, test, discussioni. 

IL MASTER SI RIVOLGE A: 

? Laureati del vecchio e del nuovo ordinamento e neo-laureati, questi ultimi a condizione che conseguano il diploma di laurea entro marzo dell’anno in corso (è sufficiente la laurea triennale); 

? Personale delle pubblica amministrazione (assistenti sociali, operatori dei piani di zona, personale infermieristico e sanitario, insegnati e personale ATA, forze dell’ordine, funzionari e impiegati, ecc.); 

? Operatori sociali con differenti profili professionali (psicologi, sociologi, mediatori culturali, pedagogisti, ecc.); 

? Operatori del diritto impegnati in servizi e in strutture di accoglienza per minori ed adulti (sportelli, centri servizi, case famiglia, centri per richiedenti asilo, SPRAR, ecc.); 

? Altri operatori delle organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali. 

In particolare, attraverso la proroga, è stata ammessa tra i requisiti di ammissione “/la laurea quadriennale e quella a ciclo unico (quinquennale) in Giurisprudenza/”. 

I liberi professionisti e i lavoratori autonomi che intendono partecipare al Master possono usufruire dei contributi erogati dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FSE 2014-2020, a copertura del 75% delle spese di iscrizione. Per verificare i requisiti e accedere alla richiesta di finanziamento consultare l’avviso pubblico “Sostegno al Percorso di Formazione dei Liberi Professionisti e Lavoratori Autonomi” (decreto n. 7 del 23 gennaio 2017) 

Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Master _www.masterimmigrazione.com[2]_  

ovvero nella pagina web di AlmaLaurea dedicata al seguente link[3] 

Inoltre potrai seguire gli eventi del master attraverso la pagina Facebook[4] dedicata alla promozione   

------------------------------------------------
dott. Giuseppe Gabrielli
Ricercatore di Demografia
Dipartimento di Scienze Politiche
Università di Napoli Federico II
Via L. Rodinò, 22 - 80138 Napoli
tel. +39.081.2538291; Fax: +39.081.2537466;
https://www.docenti.unina.it/giuseppe.gabrielli 

Link:
-----
[1] http://www.unina.it/-/8169167-ma_spol_immigrazione-e-politiche-pubbliche-di-accoglienza-e-integrazione
[2] http://www.masterimmigrazione.com
[3] https://www.almalaurea.it/informa/news/2017/02/07/esperti-di-accoglienza-e-integrazione-degli-immigrati
[4] https://www.facebook.com/profile.php?id=100011361910184&fref=ts
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20170222/258accac/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis