[Forum SIS] ASN 2017

Chiandotto Bruno chiandotto a disia.unifi.it
Mer 12 Apr 2017 14:23:43 CEST

*_Messaggio indirizzato, in particolare, ai Soci impegnati in attività
accademiche

_*

*Alcune osservazioni sugli esiti dell’ultima tornata ASN*

Come a tutti noto, la procedura per la formazione delle Commissioni
nazionali per il conferimento dell'Abilitazione alle funzioni di
Professore Universitario di Prima e Seconda fascia prevede
l’auto-canditatura degli aspiranti commissari e, dopo la verifica del
soddisfacimento dei requisiti scientifici previsti dalla normativa, la
stesura delle liste degli aspiranti Commissari sorteggiabili e la
conseguente formazione delle Commissioni.

Il presupposto della procedura è che i commissari sorteggiati posseggano
i requisiti per procedere ad una adeguata valutazione dei candidati.

Dopo aver letto i giudizi espressi dai Commissari del Settore 13/D3
(Demografia e Statistica Sociale) Gustavo De Santis (Demografia) e Lucia
Pozzi (Demografia Storica) sul candidato Lucio Masserini, di seguito
riportati, ho concluso che l’autoconvinzione e la qualità scientifica
sono condizioni necessarie ma non sufficienti per completare la figura
di un “/buon/” valutatore.

*GUSTAVO DE SANTIS:*

Il candidato appare più interessato al metodo che non alla sostanza dei
risultati raggiunti, e in

alcune delle pubblicazioni presentate per questa procedura di
valutazione il suo coinvolgimento

strumentale, in quanto statistico, appare evidente. Le sue applicazioni
principali, nel campo

dell’efficacia dei processi (formazione universitaria soprattutto) si
basano su dati molto “locali”.

Non emerge un profilo scientifico autonomo, con interessi propri di ricerca.

*Lucia POZZI:*

Il Candidato ha un curriculum ed un’attività di ricerca nel campo della
statistica applicata. Le

pubblicazioni che presenta per questa valutazione riguardano tematiche
diverse della statistica

sociale, nelle quali il suo contributo consiste in una applicazione di
metodologie statistiche

congruenti, correttamente scelte ed utilizzate, ma non si percepisce da
parte del Candidato lo

sviluppo di una propria traiettoria di ricerca. Esprimo pertanto un
giudizio negativo per

l’abilitazione alla seconda fascia.

Dalla lettura dei due giudizi (gli altri 3 commissari hanno formulato un
giudizio positivo) sono giunto alla conclusione che i due commissari o
non hanno letto con sufficiente attenzione i lavori o non sono stati in
grado di esprimere una valutazione congruente.

Poiché conosco in modo approfondito la produzione scientifica di
Masserini in termini di quantità e qualità (4 articoli hanno trovato
collocazione in Riviste di Classe A), la sua solida base metodologica,
la capacità di applicare in modo autonomo e originale i metodi
statistici all’analisi in ambito economico e sociale, conseguendo
significativi risultati interpretativi dei fenomeni analizzati, la mia
valutazione positiva non concorda con quella espressa da De Santis e Pozzi.

Valutazione la mia che trova ampia conferma, non solo nel giudizio
espresso dagli altri tre Commissari (Statistica sociale) del Settore
13/D3, ma anche in quello espresso dai cinque commissari del Settore
concorsuale 13/D2 (Statistica Economica) che, all’unanimità, hanno
valutato positivamente il candidato Masserini. Per inciso, anche se per
i due settori concorsuali menzionati non è previsto il riferimento ad
indicatori bibliometrici, segnalo che l’h-index riportato in Scopus per
Masserini è pari a 6.

*/Considerazione conclusiva/*

/Non so se, oltre ad un controllo formale dei lavori delle commissioni
concorsuali, la normativa prevede anche un controllo sostanziale sui
valutatori, una sorta di valutazione a posteriori dei valutatori, se
cosi non fosse, inviterei l’ANVUR a prendere in attenta considerazione
il tema./

/Suggerimento che avrei certamente espresso, se fossi stato
interpellato, quale consulente esterno esperto di valutazione del
sistema universitario (negli ultimi 25 anni ho dedicato, in modo quasi
esclusivo, la mia attività di ricerca a questo tema). Attività di
consulenza che, in più occasioni, ho svolto in passato, prima per il
Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario (CNVSU)
e, successivamente, per l’ANVUR. /

/Bruno Chiandotto/

/Firenze, 12 aprile 2017/

--
Bruno Chiandotto
Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni"G. Parenti"