[Forum SIS] Nasce il master in Quantitative Risk Management

Luca De Angelis l.deangelis a unibo.it
Gio 6 Ott 2016 13:01:31 CEST


Caro Collega,

ho il piacere di informarTi che, dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Statistiche<http://www.stat.unibo.it/it> dell’Università di Bologna e CRIF SpA<http://www.crif.it/Pages/default.aspx>, nasce il Master Universitario di II livello in Quantitative Risk Management<http://www.stat.unibo.it/it/attivita-didattica/master-2/qrim>.

L'obiettivo del Master è quello di formare esperti nella gestione dei rischi degli intermediari finanziari, in grado di svolgere mansioni legate sia all’analisi dell’andamento dei mercati finanziari, sia alla definizione di strategie di gestione dei rischi di mercato, di credito e di liquidità. In particolare, il Master fornisce le competenze per affrontare gli aspetti di frontiera nella misura e nella gestione del rischio, nel contesto dei recenti sviluppi della regolamentazione.

Per favorire l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro, l’orientamento pratico del percorso di formazione passa attraverso l’uso delle tecniche informatiche più diffuse presso le istituzioni finanziarie. Il Master sarà svolto interamente in lingua inglese. Il percorso formativo prevede inoltre un tirocinio pratico della durata di 300 ore presso CRIF SpA o una delle aziende partner.

Il corso č rivolto a laureati magistrali in economia, statistica, matematica, fisica, ingegneria e scienze politiche (con solide basi quantitative).

La quota di partecipazione è di € 5.000. CRIF mette a disposizione 5 borse di studio a copertura totale che verranno assegnate ai candidati classificati nelle prime 5 posizioni della graduatoria di selezione.

L’avviso di selezione (bando<http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/quantitative-risk-management-9048>) per l’ammissione al Master in Quantitative Risk Management è disponibile al seguente link: http://www.unibo.it/it/didattica/master/2016-2017/quantitative-risk-management-9048.
La scadenza per l’invio della domanda è il 16 novembre 2016.

Per maggiori informazioni e scaricare il programma del Master č possibile consultare la pagina dedicata al seguente link:
http://www.stat.unibo.it/it/attivita-didattica/master-2/qrim o scriverci: master.qrim at unibo.it<mailto:master.qrim at unibo.it>.

Ti informo, infine, che il giorno 17 ottobre 2016 presso la sede di CRIF si terrā una giornata di orientamento per neolaureati<http://www.crif.it/News/Eventi/Pages/professioni-Risk-Management-neolaureati.aspx> dal titolo “Una carriera nel Risk Management: quali competenze e percorsi professionali” con il Prof. Andrea Resti (Università Bocconi) che sarà anche l’occasione per presentare il Master. L’evento è aperto a tutti ma i posti sono limitati. Per informazioni: conferences at crif.com<mailto:conferences at crif.com>.

Ti chiedo gentilmente di aiutarmi a far circolare questa importante opportunità per i tuoi studenti e Ti ringrazio sin d’ora per il prezioso supporto nella diffusione di tale iniziativa ai tuoi contatti e a quelli dei Colleghi che potrebbero essere interessati.

Un caro saluto,
Luca De Angelis

------------------
Luca De Angelis
Director of the Master programme in
Quantitative Risk Management (QRiM)
University of Bologna, Italy



-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20161006/b68be47d/attachment-0001.html>
-------------- next part --------------
A non-text attachment was scrubbed...
Name: Leaflet-Master-Quantitative-Risk-Management-web-IT.pdf
Type: application/pdf
Size: 413131 bytes
Desc: Leaflet-Master-Quantitative-Risk-Management-web-IT.pdf
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20161006/b68be47d/attachment-0001.pdf>


Maggiori informazioni sulla lista Sis