[Forum SIS] Digest di Sis, Volume 90, Numero 21

Stefano Barone stefano.barone a unipa.it
Mer 23 Nov 2016 12:57:38 CET

Buongiorno a tutti i cari colleghi.
Porto il mio modesto contributo alla riflessione basato sul mio
personale excursus.
Pur avendo studiato ingegneria, ho fin dagli ultimi anni del corso di
studi curato l'approfondimento e lo studio della statistica, con
particolare interesse ovviamente alle implicazioni ingegneristiche e
tecnologiche.
A questo seguì un dottorato coerente con lo studio della statistica,
studi post dottorato sulla stessa materia e pubblicazioni.
I miei concorsi accademici li ho fatti sempre nella statistica,
divenendo prima ricercatore e poi professore associato.
Secondo me per insegnare la statistica nell'ambito accademico (mi
riferisco a insegnamenti di statistica incardinati nei corsi di laurea
triennale e magistrale, corsi di perfezionamento e di dottorato) occorre
avere superato almeno un concorso di ricercatore in un settore della
statistica (per settori della statistica intendo tutti i SSD che hanno
la statistica come interesse principale, ivi incluso il SSD MAT/06
PROBABILITÀ E STATISTICA MATEMATICA).
A questa regola generale, vedo come eccezione il caso di un insegnamento
di statistica affidato (per supplenza o contratto) ad una persona che
non abbia superato il concorso almeno di ricercatore in statistica, ma
che abbia un curriculum di pubblicazioni tale da dare evidenza di un
lavoro scientifico e di approfondimento della materia. Tale affidamento
dovrebbe sempre e comunque essere vagliato da "statistici".
Altro caso è quello menzionato da colleghi che mi hanno preceduto in
questa discussione, di insegnamenti universitari che pur avendo un
titolo che non contempla il termine "statistica", hanno molti contenuti
di statistica, se non addirittura tutti i contenuti. Questo mi pare un
caso diverso su cui occorre che si vigili affinché non si alimentino
"worst practices", perché è chiaro che in teoria "tutti possono
insegnare tutto" ma non è questo lo scenario migliore per garantire la
qualità e l'eccellenza degli studi universitari.
Ora operativamente io credo che ciascuno di noi nel proprio Ateneo possa
in qualche modo vigilare e denunciare casi di "abuso".

Al di fuori del contesto universitario cosa avviene non saprei proprio,
ma immagino che in assenza di una specifica regolamentazione, ci sia una
situazione molto caotica.

Cordiali saluti
Stefano Barone

On 22/11/2016 16:51, sis-request a stat.unipg.it wrote:
> Invia le richieste di iscrizione alla lista Sis all'indirizzo
> 	sis a stat.unipg.it

> 	http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis
> 	sis-request a stat.unipg.it

> 	sis-owner a stat.unipg.it

> della lista Sis..."
>

> [SIS Digest]
>
> Argomenti del Giorno:
>
>    1. Re: Chi può insegnare la Statistica? (Monica Pratesi)

> Message: 1
> Date: Tue, 22 Nov 2016 16:59:15 +0100
> From: Monica Pratesi <monica.pratesi a unipi.it>
> To: sis a stat.unipg.it, giovanna.jonalasinio a uniroma1.it
> [...]

PhD. M.sc. Eng.
Associate Professor of Industrial Statistics
University of Palermo
DIID (Department of Industrial and Digital Innovation)
Viale delle Scienze,Edificio 8 - Floor 2.
Palermo - ITALY

Let's keep linked:
https://it.linkedin.com/in/stefano-barone-40200322