[Forum SIS] riviste ASN

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Mar 5 Apr 2016 11:38:50 CEST

Carissimi,
vorrei ringraziare tutti quelli che hanno partecipato alla discussione su questo tema così delicato. Un risultato l’ANVUR l’ha raggiunto: è la prima volta, a mia memoria, che ci troviamo tutti d’accordo su ogni singolo punto della questione.
Ma questo ovviamente non basta, bisogna andare avanti e passare ad i fatti concreti. Tentando di riassumere vedo due ordini di problemi:
1 - tematiche specifiche inerenti la mancata copertura delle riviste inserite nella lista di alcune tematiche proprie dei nostri settori scientifici. Mi riferisco all’economia applicata, o modellistica, o empirica se preferite, che è un argomento che avevo già sollevato io nella precedente mail e sviluppato con maggior dettaglio dal collega Cubadda. Il tema dell’assenza delle tecniche campionarie, di indagine statistica e statistiche ufficiali è stato inoltre argomentato da uno scambio di mail che abbiamo avuto (in forma privata non nel Forum) sia con il collega Conti che con la collega Carfagna (attualmente coordinatore del gruppo campioni della SIS - S2G). Esistono sicuramente altri temi specifici da curare che, per mia ignoranza, non ho ancora individuato. Vi pregherei di segnalarmeli;
2 - tematiche più generali che nascono non solo dalla rappresentanza della statistica all’interno del GdL che ha stilato la lista ma anche da tutti i punti, sacrosanti, elencati dai colleghi Ingrassia e D’Ambra.
Esiste inoltre un problema legato alla tempistica delle azioni da intraprendere. Mentre per cercare di dare una soluzione al primo punto, sempre che sia possibile, dovremmo muoverci con una certa fretta, il secondo punto richiede necessariamente una gestazione un po’ più lunga.
Mi rendo conto che strategicamente scindere le due cose potrebbe non essere un’idea geniale, ma temo che i tempi ce lo impongano.
Arrivando quindi alle proposte, suggerirei di trattare il primo punto con una lettera al MIUR/ANVUR/GdL in cui viene chiesto, argomentando ovviamente a dovere le richieste, di aggiornare la lista con una serie di riviste rimaste fuori ed, eventualmente, anche suggerirne altre che possono essere tranquillamente tolte (ad esempio non credo che nessuno di noi pubblichi su tematiche relative all’Accounting). Per quanto riguarda il secondo punto invece sono pienamente d’accordo con i colleghi che sono intervenuti che sia necessaria un’ampia discussione sul tema che porti la nostra Società a prendere una posizione netta verso l’ANVUR. L’occasione sarà probabilmente quella del prossimo convegno e coinvolgerà sicuramente i nuovi candidati che, per come li conosco, hanno a cuore questi problemi quanto e più di me.
Di nuovo ogni suggerimento è più che gradito,
un caro saluto,
Roberto Benedetti