[Forum SIS] riviste ASN

Roberto Benedetti benedett a unich.it
Lun 4 Apr 2016 10:17:56 CEST

Cari colleghi,
ho appena avuto l’occasione di dare un’occhiata all’aggiornamento della lista di riviste scientifiche di Classe A per l’Area 13, assieme al documento di accompagnamento relativo alle procedure seguite in Area 13.
Oltre ai soliti dubbi riguardanti l’opportunità di comunicare sempre cosa è buono o cattivo solo dopo che ci hai già pubblicato e non prima, questa volta ritengo che si sia veramente esagerato nell’uso scriteriato di regole automatiche che portano a risultati spesso distorti per i settori 13/D1, 13/D2 e 13/D3.
Io, afferendo al settore 13/D2, sono rimasto molto colpito dal fatto che molte riviste di Applied Economics, Empirical Economics e Regional Studies sono rimaste fuori dall’elenco per i settori statistici mentre vengono mantenute nei settori economici. Questi temi sono sempre stati i pilastri su cui si fondava e si fonda il nostro settore. Toglierli dalle riviste considerate “buone” non può che distorcere le prossime valutazioni dell’ASN. Ma senza voler essere troppo partigiano mi colpisce anche che siano state tolte tutte le riviste che si occupano di campioni ed indagini campionarie, un tema questo che dovrebbe essere caro a tutti i settori statistici a prescindere da qualsiasi indicatore bibliometrico. Considerare Survey Methodology una rivista da poco sinceramente non lo posso tollerare, ci farebbe prendere in giro da tutto il mondo scientifico. Per non parlare delle statiche ufficiali che, pur avendo una rivista con un buon impact factor (Journal of Official Statistics), non sono affatto rappresentate in questa lista.
Potrei continuare a lungo nel riportare casi singoli, ed ognuno di noi potrebbe fare altrettanto, ma il problema generale è che chi ha fatto questa lista, non conosce le particolarità del macro-settore statistico.
Il motivo è che, per qualche ragione a me ignota, non siamo stati rappresentati affatto nel GdL che ha dettato queste regole, al punto che la rivista madre della nostra società è stata fatta passare a maggioranza e non all’unanimità, tanto per umiliare un po’ di più il macro-settore.
Io credo sinceramente che sia arrivato il momento di protestare animatamente con chi permette all’ANVUR di comportarsi in questo modo irriguardoso verso un insieme di settori che hanno sempre avuto un ruolo rilevante nell’area 13. Mi riferisco ovviamente al MIUR a cui, a mio avviso, la SIS dovrebbe fare presente la situazione che si è andata creando e suggerire una lista sostitutiva o almeno integrativa delle riviste scientifiche di Classe A per l’area statistica. Sono sicuro che questi problemi non sono nuovi per il nostro Presidente ed i miei consigli o suggerimenti non vogliono certo mettere in dubbio che in passato non sia stato fatto il possibile, ma adesso è arrivato il momento di sollevare una discussione molto dura con chi pensa e ritiene di poter pilotare la ricerca scientifica a suo proprio interesse.
In attesa di un riscontro, un caro saluto a tutti,
Roberto Benedetti