[Forum SIS] l'Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica...

Dott.ssa Valentina Giudice info a constat.it
Mer 29 Apr 2015 11:54:10 CEST

Sono d'accordo con Daniele Frongia ...a tal proposito mi vengono in
mente due citazioni : "Non mi fido molto delle statistiche, perché un
uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore
statisticamente ha una temperatura media" di Charles Bukoswski e "Se
vuoi ispirare fiducia, dai molti dati statistici. Non importa che siano
esatti, neppure che siano comprensibili. Basta che siano in quantità
sufficiente" di Lewis Carroll. Credo che il problema principale risieda
nella mancanza di cultura statistica dimostrata anche dal fatto che non
sono presenti statistici nei talk show di prima serata che dibattono di
economia, disoccupazione, società e numeri dati dai politici. Forse
paghiamo lo scotto di non avere un ordine legalmente riconosciuto? Non
credo sia quello il problema principale. Occorrerebbe una comunicazione
più efficace incentrata sulla capacità della statistica di risolvere i
"problemi" con linguaggio comprensibile e chiaro. Uscire dalle "stanze"
degli addetti ai lavori e fare uno sforzo maggiore , non solo nelle
scuole ma  coinvolgendo chi di fatto quotidianamente  può trarre
vantaggio da essa. Nel settore privato come in quello pubblico è per lo
più sconosciuto il potenziale di tale scienza. Con una smentita
ufficiale, da statistica mi sarei sentita un po più "tutelata".
Valentina Giudice

CONsulenze STATistiche
www.constat.it
P.I. 13157371009