[Forum SIS] l’Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica

Giuliana Coccia coccia a istat.it
Lun 27 Apr 2015 18:30:35 CEST


Personalmente non ritengo che gli interventi di Renzi richiedano una risposta diretta dall'Istat, anche perchè l'unica fonte sulla quale l'Unione Europea valuta l'occupazione dei  Paesi ( e dunque anche dell'Italia) sono i dati Istat sulle forze di lavoro, perchè questa è l'unica fonte armonizzata  con la quale si può fare un'analisi europea e capire chi "tira" di più e chi è "in difficoltà".

Il governo sta commentando dati nazionali per sottolineare l'efficacia delle proprie politiche. Non dovrebbe comunque avere convenienza a mettere in dubbio le informazioni Istat con cui le stesse politiche sono valutate a livello europeo!

Premessa la poca dimestichezza di  molte persone con le statistiche (pensate cosa potrebbe succedere nell'interpretare una
analisi multivariata!!), ritengo che la SIS dovrebbe riprendere le fila del discorso "produzione e utilizzo delle statistiche ufficiali", per rammentare anche ai vari accademici esperti del governo di turno quali sono le implicazioni e i rischi dell'utilizzo spot di alcune  fonti, che pur essendo esse stesse statistiche ufficiali (nello specifico la diffusione dal sistema delle Comunicazioni Obbligatorie del Ministero del lavoro è inserito nel Programma Statistico Nazionale) forniscono informazioni DIVERSE.
Un caro saluto a tutti
Giuliana

----- Messaggio originale -----
Da: "Carla Rampichini" <rampichini at disia.unifi.it>
A: "Adriano Decarli" <adriano.decarli at unimi.it>, "Alessandro La Rocca" <allarocc at gmail.com>, "Fabio Crescenzi" <crescenz at istat.it>
Cc: "sis" <sis at stat.unipg.it>, "achille lemmi" <lemmiachille at virgilio.it>
Inviato: Lunedì, 27 aprile 2015 12:33:07
Oggetto: Re: [Forum SIS] l’Istat che fa sondaggi e quel persistente vizio di screditare la statistica



Anch'io penso che - se le cose stanno come raccotate da Marina Peci - prima di tutto spetti all'ISTAT, nella veste del suo Presidente, fare un comunicato stampa e possibuilmente farsi intervistare per uscire sui media e contestare. 

Un saluto 
Carla 


Il 27/04/2015 10:04, Adriano Decarli ha scritto: 


Cari Tutti, 
non conosco a sufficienza i meccanismi che storicamente possano dare una giustificazione delle affermazioni del ns Primo Ministro. Sono più propenso a credere che nel mondo dei tuttologi, faccia parte del vezzo personale di Renzi di mettere all'angolo qualsiasi struttura tecnica o di supporto sia considerabile al suo servizio. Per questo se il silenzio dell'ISTAT, a cui secondo me spetterebbe una ferma precisazione , dovesse perdurare penso che spetterebbe alla SIS dire qualcosa in merito, senza aspettare convegni di settembre. 
Un caro saluto a tutti. 
Adriano Decarli 


Il 27/04/2015 09:35, Alessandro La Rocca ha scritto: 



Carissimi, che dire delle strategie di comunicazione e diffusione dei dati che l'istituto ha adottato sotto la presidenza Giovanini? 

Si è finiti per banalizzare i risultati delle indagini pur di raggiungere ogni segmento di opinione pubblica (i risultati delle indagini vengono propagandati alla stessa stregua di un fustino di dixan), la diffusione dei risultati delle indagini in modo sempre più senzazionalistico, la statistica 2.0, per come è stata declinata in istituto, a questo porta, o quantomeno, contribuisce a veicolare un'immagine dell'istituto "schiacciato sul presente", che fa sondaggi con risultati poco accurati a causa di un impianto metodologico basato sull'uso massiccio delle tecniche capi e niente altro. 

Un caro saluto 


Alessandro LA ROCCA 


_______________________________________________
Sis mailing list Sis at stat.unipg.it http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis 


5xmilleUniMi
La tua firma per la sua idea. Per tutti noi 


Per destinare il 5x1000 all'Università degli Studi di Milano: indicare nella dichiarazione dei redditi il codice fiscale 80012650158 . 


_______________________________________________
Sis mailing list Sis at stat.unipg.it http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis 

-- 
Carla Rampichini
Full professor of Statistics

Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni "G. Parenti"
Viale Morgagni 59, 50134  Firenze
tel.    055 2751557
cell.   3292609895
skipe:  carla_rampi
URL: http://local.disia.unifi.it/~rampi/ 
_______________________________________________
Sis mailing list
Sis at stat.unipg.it
http://www.stat.unipg.it/mailman/listinfo/sis



Maggiori informazioni sulla lista Sis