[Forum SIS] avviso di seminario - Stefano Nardelli BCE

Angela Montanari angela.montanari a unibo.it
Ven 2 Maggio 2014 21:35:23 CEST


***********************************
DIPARTIMENTO DI SCIENZE STATISTICHE
Università di Bologna
Via Belle Arti 41 - 40126 Bologna
***********************************

Avviso di seminario

Stefano Nardelli
Monetary Policy Strategy Division
EUROPEAN CENTRAL BANK

FRA FALCHI E COLOMBE
Un indicatore quantitativo per la valutazione della percezione della comunicazione della BCE

Lunedì 12 maggio 2014 ore 11
aula I Via Belle Arti 41, Bologna

Introducono Francesco Trimarchi (Banca d'Italia - Direttore della sede di Bologna) e Attilio Gardini (Università di Bologna)

Riassunto
Una delle evoluzioni più significative nella comunità delle banche centrali avvenuta nel corso degli ultimi vent’anni riguarda il ruolo della comunicazione. Fino alla metà degli anni ’90, le banche centrali avevano la tendenza a tenere segrete molte delle proprie decisioni. In molti casi, tali decisioni non venivano rivelate nemmeno agli operatori dei mercati, che dovevano cercare di indovinare le mosse delle banche centrali dalle dinamiche dei mercati. In seguito, la crescente consapevolezza che l’efficacia delle decisioni di politica monetaria era collegata alla trasparenza sulle strategie e sulle valutazioni dietro alle decisioni stesse ha assegnato un ruolo determinante alla comunicazione. Negli anni della crisi finanziaria, l’attuazione della politica monetaria è cambiata significativamente e la comunicazione è diventata strumento chiave per l’efficacia della politica monetaria. Con tassi di interesse prossimi allo zero e una ridotta capacità di esercitare un influsso sui tassi a più breve termine, la comunicazione in forma di “forward guidance” è stata adottata da un certo numero di banche centrali come strumento efficace per guidare le aspettative e fornire un ulteriore stimolo monetario.

Mentre la comunicazione delle banche centrali è un tema studiato ampiamente nella letteratura economica da numerosi anni, la sua percezione da parte dei mercati finanziari e dei media è un tema di interesse più recente. Emulando la metodologia proposta da Lucca e Trebbi (2011) applicata all’analisi dei comunicati della Federal Open Market Committee (FOMC) negli USA, verranno presentati i risultati preliminari di un indicatore quantitativo costruito sull’interpretazione da parte della stampa delle considerazioni introduttive alle conferenze stampa tenute dal presidente della BCE nel corso dell’intera storia dell’istituzione. L’indicatore è derivato da tecniche sviluppate nell’ambito della linguistica computazionale ed è calcolato sulla base del grado di “hawkishness” o “dovishness” percepito dai diversi autori degli articoli attraverso l’uso di un insieme di parole chiave. I risultati preliminari indicano che, in media, tale indicatore cattura l’informazione sulle mosse future di politica monetaria della BCE con una precisione maggiore che indicatori costruiti su giudizi soggettivi.




La S.V. è invitata
Prof. Angela Montanari
Professor of Statistics
Department of Statistical Sciences
University of Bologna
Via Belle Arti 41
40126 Bologna
tel:+390512098255







Maggiori informazioni sulla lista Sis