[Forum SIS] call per la III edizione della Scuola Internazionale di analisi automatica dei testi e ai metodi e modelli di text mining

Domenica Fioredistella Iezzi stella.iezzi a uniroma2.it
Mar 11 Giu 2013 09:08:14 CEST


Carissimi,

 la presente è per annunciarvi la programmazione della terza edizione della Scuola internazionale di "Introduzione all'analisi automatica dei testi e ai metodi e modelli di text mining" (corso 3-ADT-TM), che si svolgerà a Roma dal 23 al 27 settembre 2013. Visti gli ottimi risultati delle precedenti edizioni, rispettivamente del 2011 e 2012, ci proponiamo di reiterare questa esperienza tenendo in considerazione la valutazione fatta dai partecipanti al termine della scuola degli anni scorsi, che ci ha permesso di evidenziare due profili di interlocutori: un primo tipo di ricercatori neofiti rispetto all'ambito specifico dell’analisi automatica dei testi (AAT) e in generale del trattamento statistico di dati testuali e un secondo in parte già esperti nell’analisi dei dati non strutturati, interessati ad arricchire la formazione di tipo statistico per analisi quantitative più complesse. Considerando le aspettative diverse dei due profili, si è cercato di differenziare la scuola in due momenti: un primo modulo, che si svolgerà nelle prime tre giornate, per l’esplorazione delle caratteristiche dell’AAT e le sue potenzialità applicative, un secondo modulo - nella restante parte della settimana - dedicato agli aspetti più strettamente metodologico-statistici. Pertanto in questa terza edizione, è possibile iscriversi sia ad uno solo dei due moduli, sia ad entrambi a seconda dei propri interessi per consentire a ciascuno di ottenere i migliori risultati.

L'obiettivo del corso consiste nel fornire strumenti di analisi statistica per la gestione di informazioni non strutturate, con un approccio multidisciplinare, con apporti provenienti da docenti linguisti, statistici, informatici, psicologi e sociologi.

I due moduli del corso sono denominati: 1) introduzione all’analisi automatica dei testi; 2) metodi, modelli e strumenti di text mining.

 Nel primo modulo, si presentano le basi dell’analisi lessico-testuale del contenuto, che consentono di esplorare e interrogare raccolte di testi (basi documentali, rassegne stampa, interviste, domande aperte in indagini con questionario, forum, newsgroup, ...) . In particolare, si illustrano i processi di individuazione delle unità di analisi e di ponderazione delle parole in funzione degli obiettivi, nonché gli strumenti per la formulazione di modelli di estrazione di entità e di costruzione di risorse per il trattamento automatico. In questa fase, l’attenzione è rivolta in particolare alle applicazioni in campi differenti. Il modulo prevede anche uno spazio laboratoriale per effettuare i primi passi operativi su software dedicati come Taltac, Lexico ed R.

 Nel secondo modulo, si approfondiscono gli aspetti metodologici analizzando le tecniche sia classiche sia più recenti per la classificazione automatica, per la categorizzazione dei documenti e per l'estrazione di informazione, con attenzione alla visualizzazione del contenuto dei testi, alla validazione dei risultati e all'introduzione di informazioni esterne. Si illustrano, fra le altre, tecniche di Sentiment Analysis. Gli esempi saranno tratti da applicazioni svolte con DTM-Vic, R e SAS. L'ultimo giorno si prevedono attività nella sola mattinata di sabato.

La scuola è rivolta a dottorandi, ricercatori e studiosi di tecniche di analisi dei dati testuali o a quanti vogliono iniziare a occuparsi di questi temi.

 

Ogni giornata prevede 8 ore di didattica: 60% di lezione e 40% di pratica nell’uso di software e nella illustrazione di casi di studio.

La scuola è organizzata dal dipartimento MEMOTEF (MEtodi e MOdelli per l'Economia, il Territorio e la Finanza) dell'Università "La Sapienza" di Roma e si svolgerà presso la facoltà di Economia, in via del Castro Laurenziano 9..

Fra i docenti figurano: Simona Balbi, Sergio Bolasco, Isabella Chiari, Francesca Dolcetti, Luca Giuliano, D. Fioredistella Iezzi, Ludovic Lebart, Céline Poudat, André Salem, Arjuna Tuzzi. 

Il programma delle precedenti edizioni della scuola è disponibile sul sito web dei corsi del Dipartimento: http://www.memotef.it/?pagina=corsi&tipo=3. 

Se intendete partecipare a questa terza edizione, vi chiediamo di manifestarci fin d’ora il vostro interesse inviando una mail all’indirizzo di sergio.bolasco a uniroma1.it oppure di stella.iezzi a uniroma2.it (subject: corso 3-ADT-TM) indicando il vostro nome, cognome, mail e telefono.

In seguito inoltre vi verrà richiesto di compilare il modulo di iscrizione disponibile sul sito, dove troverete ogni altra informazione utile. I costi indicativi dei due moduli saranno gli stessi delle edizioni precedenti. La quota di iscrizione vi sarà richiesta non appena il corso verrà confermato, avendo raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Invitandovi a diffondere intorno a voi questo annuncio, prendiamo l'occasione per inviarvi i nostri più cordiali saluti,

 Stella Iezzi e Sergio Bolasco

 

Domenica Fioredistella IEZZI

Associate Professor of Social Statistics

"Tor Vergata" University

Via Columbia 1

00133 Rome

ITALY

tel. no. +39 06 72595076

fax. no. +39 06 72595076

e-mail: stella.iezzi a uniroma2.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20130611/84fd6908/attachment-0001.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis