[Forum SIS] Brad Pitt e la statistica

Paola Zuccolotto zuk a eco.unibs.it
Mer 25 Gen 2012 12:48:00 CET

A marzo presso l'Università di Brescia è prevista la laurea della
studentessa Roberta Tengattini,  che discuterà una Tesi Magistrale dal
titolo "Quando la palla non è rotonda: tecniche di Data Mining applicate
al mondo del calcio". Relatore la sottoscritta e correlatore il mio
collega Maurizio Carpita.

Abbiamo acquistato un dataset da Panini Digital, grazie al quale abbiamo
collezionato più di 1000 variabili per ogni partita di calcio dello
scorso campionato. Le variabili erano relative a tutte le possibili fasi
del gioco (pensate, più di mille... !).
Abbiamo applicato varie tecniche di analisi dei dati e data mining.
Prima abbiamo selezionato le variabili più rilevanti, poi le abbiamo
ulteriormente sintetizzate in un numero limitato di fattori di gioco che
determinerebbero il risultato della partita. Quindi... abbiamo depurato
i risultati dal caso (tutto ciò che si intende con il detto comune "la
palla è rotonda"), lasciando solo il fattore "gioco". Abbiamo stilato la
nuova classifica che, per credibilità del modello, è molto simile a
quella reale (cograduazione intorno al 75%) ma.... cambiano alcune
posizioni strategiche.... tipo il vincitore dello Scudetto e la zona
retrocessione...
Poiché non voglio attirarmi troppe antipatie (a parte, ormai, quelle dei
Milanisti...) non vi dico altro ... ;-) .
Con questo dataset ci stiamo divertendo molto, a breve proveremo a fare
cluster analysis sulle squadre di calcio e magari qualche previsione per
il campionato di quest'anno.

Buon lavoro a tutti,
Paola Zuccolotto

Vito Ricci ha scritto:
> Sarabbe molto interessante approfondire le tecniche di DM applicate al
> calcio e sicuramente è un tema che attira l'attenzione! Sapevo
> dell'uso di statistiche negli sport americani (baseball, football,
> basket), sono rimasto sorpreso dal calcio: forse sarà anche perchè
> seguo poco il calcio e più gli sport americani.
>
> Ciao,
> Vito

*Prof.ssa Paola Zuccolotto *
/Quantitative Methods Department /
/University of Brescia/

C.da S. Chiara, 50 - 25122 Brescia (ITALY)
Tel. ++39(0)30/2988634 - Fax. ++39(0)30/2400925
www.inlug.com/unibs/zuccolotto.htm

"INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI"

I dati utilizzati per l'invio del presente messaggio sono trattati
dall'Universita' degli studi di Brescia esclusivamente per finalita'
istituzionali. Informazioni piu' dettagliate anche in ordine ai
diritti dell'interessato sono riposte nell'informativa generale e
nelle notizie pubblicate sul sito web dell'Ateneo nella sezione
"privacy".

Il contenuto di questo messaggio e' rivolto unicamente alla persona
cui e' indirizzato e puo' contenere informazioni la cui riservatezza
e' tutelata legalmente. Ne sono vietati la riproduzione, la diffusione
e l'uso in mancanza di autorizzazione del destinatario. Qualora il
messaggio fosse pervenuto per errore, preghiamo di eliminarlo.