[Forum SIS] Suggerimenti per un corretto uso del Forum SIS

glm a stat.unipg.it glm a stat.unipg.it
Ven 25 Giu 2010 11:25:18 CEST


Ai membri del Forum SIS

l'attuale software di gestione del Forum adotta criteri
piuttosto restrittivi al fine di limitare al massimo lo SPAM.
Uno dei criteri consiste nella verifica rigorosa del mittente
e del destinatario (ovvero l'indirizzo “sis a stat.unipg.it”)
“scartando” tutti i messaggi che, per qualche ragione,
non risultano “inequivocabili” e “formalmente perfetti”
(si chiarà meglio nel seguito).

Tenuto conto del fatto che giornalmente il sistema riceve
centinaia di messaggi SPAM, il controllo manuale dei
messaggi è impensabile quindi ogni utente deve usare
semplici accorgimenti per un buon funzionamento del servizio
al fine di evitare che i propri messaggi possano essere
considerati “sospetti”.

In primo luogo, se una volta spedito un messaggio alla
mailing list il sistema segnala che esso non può essere
accettato o inoltrato, è importante effettuare alcuni controlli
per risalire alla causa dl problema.

Talvolta i gestori locali del servizio di posta elettronica
(solitamente le proprie Università di appartenenza)
variano le modalità di gestione, adottano “alias” degli indirizzi
originali per passare alla forma standard “nome.cognome a ...”,
sostituiscono il software digestione della posta, ecc.
Tali modifiche possono creare conflitti per la mailing list
e, in tal caso, i messaggi possono essere rifiutati.
Se si è consapevoli di tali modifiche è necessario aggiornare
il proprio profilo presso il server della mailing list, altrimenti
potete inviare un messaggio direttamente a me per i controlli
necessari.
Se a seguito di variazioni come quelle indicate non si procede
all'aggiornamento del proprio profilo il server, dopo aver riscontrato
ripetutamente l'eventuale incongruenza o errore, considererà
l'utente come  "inaffidabile" e, dopo alcuni tentativi, lo rimuoverà
dalla lista dei membri iscritti.

A volte può accadere che un messaggio venga rifiutato perché
il server considera “sospetta” la presenza di “più destinatari”
non specificati in maniera formalmente corretta.
Questo può accadere quando si inoltra un messaggio ricevuto
da altra fonte (mediante una delle funzioni “inoltra”, “forward”
o equivalente) oppure avendo effettuato un copia-incolla di un altro
messaggio. Situazioni di questo tipo sono segnalate dal server con
indicazioni tipo “Message has implicit destination” o analoghe.

Comprendo che queste rigidità possano essere viste come una seccatura,
ma questa è l'unica difesa possibile contro lo SPAM, che diventa
sempre più pesante e invadente.
Ricordo che recentemente ho dovuto sostituire il sistema di gestione
del Forum perché troppo vecchio e quindi ormai troppo vulnerabile;
ora il sistema non è così vulnerabile ma, ovviamente, impone
maggiori rigidità.

Resto a disposizione di quanti incontrassero difficoltà.

Cordiali saluti
Gianfranco Galmacci
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Gianfranco Galmacci
Dipartimento di Scienze Statistiche - Universita' degli Studi
Casella Postale 1315/Succ.1 - 06123 PERUGIA (ITALY)
Tel. +39 - 075 585 5228            FAX  +39 - 075 585 5950
E-mail: glm a stat.unipg.it
URI:    http://www.stat.unipg.it/galmacci

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