[Forum SIS] Requisiti minimi per l’accesso alle valutazioni comparative

Società Italiana di Statistica sis a caspur.it
Mer 22 Lug 2009 14:45:24 CEST


In risposta alla lettera del Prof. Benito Vittorio Frosini, Dipartimento di Scienze Statistiche Università Cattolica del Sacro Cuore Milano, per meglio specificare e far comprendere il lavoro svolto dalle Commissioni e dal Consiglio Direttivo SIS, trasmettiamo lettera del Presidente Prof. Maurizio Vichi e sottoscritta dal Consiglio Direttivo SIS.

Caro Vittorio,

Ti scrivo in risposta alla tua lettera del 15 luglio 2009, pubblicata sulla lista SIS, riguardante il documento redatto dalla Commissione SIS sui criteri minimi per le valutazioni comparative. Ti ringrazio per l’ampia riflessione che hai dedicato all’argomento. Vorrei, però, fare diverse precisazioni per meglio specificare e far comprendere il lavoro svolto dalle Commissioni e dal Consiglio Direttivo SIS.

 

- Il Ministro, (e non la SIS), in una lettera del 5 settembre scorso, ha chiesto alle Associazioni e alle Accademie tramite il CUN, di formulare “proposte atte ad individuare alcuni indicatori di qualità relativi all’attività scientifica e di ricerca da definire in relazione ai diversi livelli concorsuali e alle peculiarità delle diverse aree scientifiche”. 

 

- Per quanto riguarda l’Area 13, il CUN ha consultato le 14  Associazioni e Accademie dell’area e quindi anche la SIS. Il documento del CUN è stato approvato nella seduta del 16-18 dicembre 2008, come si può vedere dai resoconti puntuali, pubblicati sul sito SIS, dei nostri rappresentanti CUN. 

 

- Le diverse Associazioni ed Accademie (tra le più ampie SIE, AIDEA, AMASES, SIEDS) hanno approvato criteri del tutto simili a quelli proposti dalla SIS. Infine, i criteri approvati dal CUN per l’area 13, anche in questo caso, sono molto simili a quelli proposti dalla SIS, anzi questi ultimi sono stati presi a riferimento e molto apprezzati, in particolare da AMASES e AIDEA i cui Presidenti, pubblicamente il primo e personalmente il secondo, si sono complimentati con il Presidente della SIS per il documento prodotto.  

 

- Come precisato nella parte introduttiva del documento, questi criteri non sostituiscono le valutazioni comparative, ma escludono solo i candidati che non abbiano in termini quantitativi una sufficiente produzione scientifica. Per valutare quest’ultima abbiamo usato gli  indicatori comunemente utilizzati.

 

- Sottolineo che nel documento stesso vengono proposte verifiche e revisioni periodiche, sia della lista di riviste/monografie che delle soglie adottate. Sono pertanto favorevole a valutare i criteri proposti osservando quanto accaduto nei concorsi che si sono tenuti negli ultimi 5 anni (con l’accortezza di limitare lo studio a quei concorsi per i quali non vi sia stata relazione di minoranza, e ponendo particolare attenzione ai candidati che hanno conseguito l’idoneità in sede diversa da quella che bandiva la valutazione comparativa). Non si può tuttavia ignorare che la richiesta di predisporre criteri minimi arriva dal Ministero, anche a ragione di una diffusa insoddisfazione riguardo la gestione degli avanzamenti di carriera da parte del mondo accademico nei tempi recenti.

 

- Le liste di riviste ISI proposte dalla Commissione SIS, includono molte subject categories per tener conto dei diversi interessi presenti nei Settori Scientifico Disciplinari considerati (Statistica, Statistica Sperimentale, Statistica Economica, Demografia, Statistica Sociale), e rispondono a precise richieste pervenute dai membri della Commissione. E’ il caso di ricordare che a partire dall’esperienza della Commissione SIS da te presieduta, i Consiglieri Gianluca Cubadda e Nicola Torelli, sono in procinto di proporre una nuova versione del ranking delle riviste, non basata su indici bibliometrici, ma su una indagine diretta, presso i Soci SIS. Sarà quindi possibile definire, in accordo a criteri condivisi, quali riviste includere nelle liste A e B. 

 

- Nella SIS e nelle Accademie dell’area 13 c’è stata una ampia discussione sull’argomento, e sarebbe stato molto utile avere il tuo parere prima dell’approvazione CUN, per avviare una eventuale verifica dei punti che sono discussi nella tua lettera. Abbiamo, inoltre, realizzato una giornata di studio l’8 giugno scorso.

Comunque, la tua lettera è certamente utile per riprendere la discussione sulla identificazione di criteri studiati a fondo e che possano essere il più ampiamente condivisi nella SIS. 

Questo, come ho detto, è solo il primo esperimento che ci è stato richiesto dal Ministero. Dobbiamo però continuare nella sperimentazione, anzi sostenerla. Infatti, sono fortemente convinto che dobbiamo fare qualche altro passo in avanti sulla strada intrapresa, anticipando le richieste di maggiore professionalità, rigore e rinnovamento dell’Università che provengono dalla Società, ed evitando che queste vengano  imposte dall’alto in conseguenza dei mutevoli umori dettati dall’agenda  politica. 

Un caro saluto 

Maurizio Vichi

(Presidente della Società Italiana di Statistica)

 

Seguono le firme di 

Cecilia Tomassini, Vincenzo Lo Moro

(Segretario Generale, Tesoriere)

Fabio Crescenzi, Gianluca Cubadda, Agostino Di Ciaccio, Andrea Giommi, Maria Gabriella Grassia, Stefania Mignani, Giovanna Nicolini e Nicola Torelli

(Consiglieri SIS)

-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: <http://www.stat.unipg.it/pipermail/sis/attachments/20090722/11d1a036/attachment.html>


Maggiori informazioni sulla lista Sis