[Forum SIS] Indagine sulle preferenze in materia di editoria scientifica

Società Italiana di Statistica sis a caspur.it
Mar 22 Dic 2009 11:31:13 CET

Carissimi Soci,

intervengo sul tema dell'indagine sulle preferenze in materia di editoria scientifica, per fare chiarezza su alcuni punti che sono stati fraintesi.

Vorrei prima di tutto precisare che stiamo ancora lavorando all'indagine e che per ora sono state completate le elaborazioni riguardanti le preferenze sulle riviste di maggior prestigio, mentre stiamo elaborando le preferenze sulle riviste più utili per i propri campi di ricerca (qui c'è una codifica che deve essere attentamente controllata manualmente).

Vogliamo presentare i risultati in occasione di una giornata di studio dedicata alla valutazione della ricerca da realizzarsi molto verosimilmente a febbraio, nella quale vorrei ampiamente discutere con voi sia dei risultati dell'indagine ma soprattutto di come utilizzare questi dati all'interno della valutazione delle ricerca.

Mi fa piacere darvi alcune informazioni preliminari sull'indagine. Un primo punto fermo è stato quello di far partecipare il maggior numero possibile di Soci ordinari, senza alcuna distinzione, perché riteniamo rilevante il parere di ciascun Socio.

Dei 980 Soci ordinari con email, hanno partecipato all'indagine 492 (119 sono i Soci che hanno iniziato il questionario ma non completato, compreso quello del Socio Vannucci che risulta aver partecipato) pari al 50,2%. Dei 492 partecipanti hanno quindi completato il questionario in 373. Come era atteso, in prevalenza hanno risposto i Soci accademici che sono risultati 337 (dei 707 soci accademici) e in particolare 319 appartengono ai cinque settori scientifico disciplinari di statistica SECS/S01-SECS/05 (su un totale di 643 soci). Quindi ha risposto quasi il 50% dei Soci ordinari appartenenti a SSD di statistica. Naturalmente c'è stata una auto-selezione: chi non si è sentito di rispondere non lo ha fatto ma, come statistici, abbiamo tutti gli strumenti per capire chi abbia risposto e lo riporteremo nella presentazione. E' chiaro che i risultati dell'indagine costituiscono esclusivamente una sintesi delle convinzioni espresse dai numerosi soci partecipanti all'indagine e tale sintesi può essere discussa senza alcuna preclusione.

Non abbiamo convenuto di rilevare informazioni sulle motivazioni della mancata risposta, ma come suggerito, potremo fare anche alcune domande ad un campione di Soci in un prossimo futuro.

Il software utilizzato nell'indagine è un software professionale (Lime Survey) che genera un link individuale di accesso al questionario e integra affidabili sistemi di controllo e la relativa reportistica. E'quindi un software di ottimo livello che consente un riscontro univoco di accesso nominativo tramite il data-base dei soci: pertanto ogni socio ha potuto compilare (completamente o parzialmente) un solo questionario.

Sul fronte della Privacy ho attivato una procedura molto severa a garanzia di tutti i Soci. C'è un'unica persona che il CD SIS ha nominato per l'indagine statistica,  per il possesso e per l'elaborazione di dati. Io ed i Consiglieri non abbiamo mai visto i dati grezzi e ciò è per la garanzia di tutti. Questa sarà la procedura adottata in tutte le indagini SIS delle quali prevediamo la realizzazione.

Spero di incontrarvi numerosi alla giornata di studi sulla valutazione della ricerca perché credo sia un bene discutere ampiamente su questo argomento nella nostra Società scientifica, facendo crescere in essa una posizione condivisa in direzione  di promuovere mediante strumenti di valutazione, l'eccellenza della ricerca anticipando la nostra posizione rispetto a quelle che in mancanza di una nostra, ci potrebbero essere imposte.

Auguro a tutti un sereno Natale e un 2010 ricco di eventi positivi, per voi e per la vostra carriera scientifica e professionale. Un caro saluto e a presto

      Maurizio Vichi